Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 27 dicembre 2021, su Rai 3

Immagine di copertina

Report: anticipazioni della puntata, in onda stasera 27 dicembre 2021 su Rai 3

Questa sera, lunedì 27 dicembre 2021, va in onda in prima serata una puntata di Report, il programma d’inchieste giornalistiche in onda su Rai 3 e condotto da Sigfrido Ranucci. Tanti gli argomenti affrontati anche in questa puntata, a partire dalle ore 21,20. Di seguito le anticipazioni e i servizi della puntata di Report, in onda lunedì 27 dicembre 2021 su Rai 3.

I servizi e le inchieste di stasera

Come sempre tanti i temi che verranno trattati. La puntata si aprirà con “Cronaca di una tragedia annunciata” di Walter Molino con la collaborazione di Federico Marconi. 23 maggio 2021, è passato da poco mezzogiorno, la cabina numero 3 della Funivia del Mottarone precipita nel vuoto. Muoiono 14 persone, l’unico superstite è il piccolo Eitan, 5 anni.

È la più grande tragedia mai avvenuta su una funivia. L’inchiesta della Procura di Verbania accerta che la cabina è caduta perché si è spezzata la fune traente e i freni di emergenza risultavano disattivati. Sono passati sei mesi dalla strage del Mottarone, la cabina numero 3 è stata recuperata solo poche settimane fa con un’operazione spettacolare dei Vigili del Fuoco, ma il collegio dei periti nominati dal Tribunale, che dovranno accertare le cause della rottura della fune, sono appena all’inizio delle loro analisi e hanno già chiesto una proroga di sei mesi. Ma perché quella fune di acciaio si è spezzata?

L’inchiesta di Report approfondisce tutti gli aspetti legati ai controlli e alla manutenzione, sottolineando le carenze di personale e di risorse degli organi statali di vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Organi che avrebbero dovuto vigilare anche sui conflitti d’interesse. Grazie a documenti inediti e testimonianze esclusive, Report ricostruisce anche la storia della concessione pubblica dell’impianto, gestito fin dagli anni ‘70 da società riferibili alla famiglia di Luigi Nerini.

A seguire l’approfondimento “Zero contagi” di Giuliano Marrucci. A quasi due anni dallo scoppio della pandemia, la Cina è rimasta sostanzialmente l’unico Paese al mondo a perseguire con determinazione la strategia “zero contagi”. Al centro, una serie di app per il tracciamento e una macchina logistica e organizzativa poderosa in grado di avviare in poche ore campagne di test di massa coinvolgendo milioni di persone non appena emerge un focolaio. Seguono lockdown mirati e restrizioni severissime sugli spostamenti, a prescindere se si sia effettuato o meno il vaccino.

E ancora “Le fantastiche 4” di Roberto Persia. Nelle metropolitane di tutto il mondo, nei centri commerciali e negli aeroporti le scale mobili muovono 3 miliardi e mezzo di persone ogni giorno che si spostano su 800.000 impianti. Una volta installate, la partita che si gioca sui bandi delle pubbliche amministrazioni è quella della manutenzione e vale molti milioni di euro. Soldi che dovrebbero garantire la sicurezza dei passeggeri, ma che fanno i conti con la struttura oligopolistica di questo mercato. I ritardi nella fornitura di pezzi di ricambio sono soltanto la punta di un iceberg fatto di medie e grandi aziende che tendono ad assumere un atteggiamento autoprotettivo a discapito della clientela. Così i fermi degli impianti si prolungano e il disagio per l’utenza aumenta.

Infine, l’inchiesta “Smart tv is watching you” di Lucina Paternesi. In Italia ci sono quasi 120 milioni di televisioni, 15 milioni delle quali ormai hanno una connessione a internet. La pandemia ha fatto decollare dotazioni e connessioni digitali e la lunga permanenza in casa ha fatto sì che fosse maggiore anche il tempo trascorso davanti a uno schermo. Con l’arrivo del nuovo digitale terrestre e dei bonus stanziati dal Governo stiamo rottamando le vecchie tv affascinati dalle infinite possibilità offerte dalle piattaforme streaming.

Film, serie televisive, documentari, cartoni animati, partite di calcio: l’obiettivo è non spegnere mai lo schermo. Nei laboratori dell’Imperial College, a Londra, Report ha testato ogni funzione e ogni piattaforma per scoprire che tra gli elettrodomestici intelligenti sono proprio le smart tv quelle che più di tutti contattano terze parti, condividono informazioni sensibili e, soprattutto, tracciano ogni nostra attività. Ma cosa sanno di noi queste piattaforme? Siamo sicuri che siamo solo noi a guardare la tv o è lei, ormai, a guardare noi? Report vi aspetta questa sera, lunedì 27 dicembre 2021, in prima serata dalle ore 21,20 su  Rai 3.

Ti potrebbe interessare
TV / Viva Puccini: lo show di Capodanno su Rai 3 con Beatrice Venezi
TV / Nemico Pubblico: tutto quello che c’è da sapere sul film con Will Smith e Gene Hackman
TV / Forrest Gump: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Viva Puccini: lo show di Capodanno su Rai 3 con Beatrice Venezi
TV / Nemico Pubblico: tutto quello che c’è da sapere sul film con Will Smith e Gene Hackman
TV / Forrest Gump: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il primo Natale: tutto quello che c’è da sapere sul film con Ficarra e Picone
TV / Togo – Una grande amicizia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / A che ora e dove vedere in tv e streaming l’apertura della Porta Santa a Santa Maria Maggiore il 1 gennaio: orario e canale
TV / Messa di Capodanno 2025 streaming e diretta tv: dove vederla con Papa Francesco
TV / Ascolti tv martedì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, Gli aristogatti
TV / A che ora inizia la Messa di Capodanno 2025 (1 gennaio) con Papa Francesco: orario inizio su Rai 1, Canale 5 e Tv2000
TV / Messa in tv 1 gennaio 2025, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming