Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 13 marzo 2023, su Rai 3

Immagine di copertina

Presa Diretta: anticipazioni e servizi della puntata, stasera 13 marzo 2023 su Rai 3

Questa sera, lunedì 13 marzo 2023, va in onda in prima serata Presa Diretta, la nuova edizione del programma d’inchieste giornalistiche in onda su Rai 3 e condotto da Riccardo Iacona. Tanti gli argomenti affrontati anche in questa puntata, a partire dalle ore 21,20. Di seguito le anticipazioni e i servizi della nuova puntata di Presa Diretta, in onda lunedì 13 marzo 2023 alle ore 21,20 su Rai 3.

I servizi e le inchieste di stasera

Per la prima volta gli scienziati hanno trovato plastica nel sangue umano: una notizia shock. Mentre la battaglia contro l’uso della plastica incontra forti opposizioni, a livello globale i rifiuti sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni. Come ridurre la plastica usa e getta? E quanto si può riciclare davvero la plastica? Meglio il riuso o il riciclo? Presa Diretta, in onda questa sera alle 21.20 su Rai 3, è in viaggio in Turchia, per capire che fine fanno i nostri rifiuti di plastica che dovrebbero essere riciclati.

La plastica è un materiale che ha cambiato la nostra vita e non potremmo più farne a meno, peccato che quasi la metà degli oggetti di plastica siano monouso: hanno una vita brevissima nelle nostre mani, ma eterna nell’ambiente. Vivono solo un attimo e inquinano per sempre. E la plastica, prodotta per il 98% dal petrolio, inquina fin dall’inizio del suo ciclo di produzione. Lo chiamano l’ inquinamento silenzioso. Cosa fanno per arginare il fenomeno le industrie che producono e lavorano le materie plastiche?

E dove va a finire la plastica che noi differenziamo ogni giorno? A livello mondiale quasi il 90% della plastica non viene riciclata e finisce per essere bruciata o in discarica. Come facciamo allora noi consumatori a scegliere i prodotti giusti e aiutare la filiera del riciclo? L’Europa ha recentemente proposto un regolamento con obiettivi ambiziosi: ridurre del 15% i rifiuti entro il 2040, imballaggi completamente riciclabili entro il 2030 e ha chiesto agli Stati di impegnarsi di più sul riuso. E subito sono cominciate le polemiche, meglio il riciclo o il riuso?

Presa Diretta è andata in Turchia, paese che è diventato uno dei principali importatori di rifiuti di plastica europei da quando la Cina ha chiuso le frontiere a questo prodotto nel 2018. Un viaggio dell’orrore: discariche illegali a cielo aperto, nelle campagne, tra le case, bambini che lavorano nella raccolta dei rifiuti, incendi dolosi che creano nubi di diossina, con terra, acqua e aria sempre più inquinate.

E gli effetti sulla nostra salute? Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la plastica è arrivata fin dentro il corpo umano e che ci scorre, letteralmente, nelle vene. Sono le microplastiche, piccolissimi frammenti anche di millesimi di millimetro, che ormai respiriamo perché sono presenti nell’aria e assumiamo attraverso la catena alimentare. Tracce di microplastiche, infatti, sono state trovate nei nostri organi come i polmoni e nel sangue.

Come difenderci? Ci sono paesi che hanno già intrapreso strade efficaci. Presa Diretta è andata anche in Francia, il primo paese europeo che ha dichiarato guerra alla plastica monouso con una legge per l’economia circolare molto ambiziosa, che mira a vietare tutta la plastica usa e getta entro il 2040. E in Norvegia, per vedere come funziona il “sistema di deposito cauzionale”, considerato il migliore del mondo per il recupero e il riciclo delle bottiglie in plastica e le lattine in alluminio. Presa Diretta vi aspetta questa sera, lunedì 13 marzo 2023, in prima serata dalle ore 21,20 su Rai 3.

Ti potrebbe interessare
TV / Un passo dal cielo 8: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / La figlia di Licia Colò: “Mamma non c’era mai, ma non ho sofferto. A scuola sono stata bullizata”
TV / Un passo dal cielo 8: il cast (attori) dell’ottava stagione
Ti potrebbe interessare
TV / Un passo dal cielo 8: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / La figlia di Licia Colò: “Mamma non c’era mai, ma non ho sofferto. A scuola sono stata bullizata”
TV / Un passo dal cielo 8: il cast (attori) dell’ottava stagione
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 9 gennaio 2025
TV / Un passo dal cielo 8: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A che ora inizia Un passo dal cielo 8: l’orario della messa in onda su Rai 1
TV / Tolo Tolo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 9 gennaio 2025
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 9 gennaio 2025