Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Permette? Alberto Sordi, su Rai 3 il film dedicato al celebre attore: trama e cast

Immagine di copertina

Permette? Alberto Sordi: trama e cast del film in onda su Rai 3

Permette? Alberto Sordi è il film dedicato al grande attore romano che pochi giorni fa avrebbe compiuto 100 anni e che Rai 3 ha deciso di riproporre in replica questa sera, 20 giugno 2020, in prima serata. La pellicola, diretta da Luca Manfredi, ricorda il grande Albertone soprattutto in quelli che sono stati gli esordi della sua carriera grazie all’interpretazione di Edoardo Pesce. Ma vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sul film: dalla trama al cast, dal trailer a come vederlo in diretta tv o in streaming.

Permette Alberto Sordi film: trama

Da giovane aspirante attore, con i primi no e le tante porte chiuse per la dizione ritenuta “troppo romanesca” ai primi lavori da doppiatore, dai palcoscenici del varietà alle tante trasmissioni radio, fino ad approdare finalmente sui set cinematografici dove Sordi non ha tardato a farsi notare per ironia, mimica, presenza scenica e una capacità fuori dal comune di individuare le debolezze umane e renderle – attraverso i suoi “singolari” personaggi – indimenticabili e spassose istantanee del suo, del nostro tempo.

Un film per ricordare l’attore, il regista, il comico, lo sceneggiatore, il compositore, il cantante e doppiatore, insomma l’immenso Alberto Sordi che a tutti questi talenti univa anche una grande umanità. Il film celebra Alberto Sordi, un “gigante” del nostro cinema, uno dei più amati e apprezzati artisti a livello internazionale, che ha contribuito a rendere grande nel mondo la commedia all’italiana.

Il film Permette Alberto Sordi vede inizialmente un giovane ragazzo romano che, con la sua forte e inconfondibile cadenza, viene espulso – proprio per quella cadenza – dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano. Rispedito a Roma Sordi non perderà di vista il suo obiettivo e il suo sogno: diventare un attore. Così, provino dopo provino, troverà la sua prima vera occasione: diventare il doppiatore italiano di Oliver Hardy.

È da quel momento che l’attore spiccherà il volo, passando dai palcoscenici del Varietà alla radio, e diventerà amico di Federico Fellini; il grande regista dirigerà l’attore nei primi e più iconici film che vedono protagonista Sordi, Lo sceicco bianco e I vitelloni. Sullo sfondo anche la vita privata e sentimentale di Alberto Sordi: nella pellicola, infatti, viene raccontato il rapporto dell’artista con la famiglia e la relazione con la doppiatrice ed attrice Andreina Pagnani.

La trama del film Permette? Alberto Sordi

Il cast

Tanti gli attori celebri che prendono parte al cast di Permette Alberto Sordi, questa sera, 20 giugno 2020, su Rai 3 dalle 21.20. In primis il protagonista Edoardo Pesce, nel ruolo del giovane Alberto, il film vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica, Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

Le critiche al film Permette? Alberto Sordi

Nei panni della mamma di Sordi, Paola Tiziana Cruciani mentre Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello di Sordi e Giorgio Colangeli fa un’amichevole partecipazione nel ruolo del padre. La regia è di Luca Manfredi.

Il cast del film Permette? Alberto Sordi

Il trailer

Ecco il trailer del film:

Permette Alberto Sordi film: diretta tv e streaming

Dove vedere Permette? Alberto Sordi? Il film va in onda questa sera – sabato 20 giugno 2020 – in prima serata su Rai 3 alle ore 21.20. Il terzo canale di Viale Mazzini è disponibile al tasto 3 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 503 per la versione HD. Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv. Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento: tutto quello che c’è da sapere
TV / Io speriamo che me la cavo: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento: tutto quello che c’è da sapere
TV / Io speriamo che me la cavo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Luca: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Un Natale molto scozzese: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Note del Natale – Speciale Giubileo: tutto quello che c’è da sapere
TV / Perché DiMartedì non va in onda su La7: il motivo e quando torna
TV / Ballando con le Stelle, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice si tatuano la data della vittoria
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento streaming e diretta tv: dove vedere il concerto
TV / Apertura della Porta Santa del Giubileo e Messa nella notte di Natale 2024 con Papa Francesco streaming e diretta tv: dove vedere la celebrazione della Vigilia