Passaporto per la libertà: tutto quello che c’è da sapere
Passaporto per la libertà: trama (storia vera), cast, quante puntate e streaming
Da giovedì 24 novembre 2022 alle ore 21,45 su Canale 5 va in onda Passaporto per la libertà, miniserie televisiva drammatica brasiliana composta da tre puntate da due o tre episodi ciascuna. Creata da Mário Teixeira, la fiction è diretta da Jayme Monjardim ed ha come protagonisti Sophie Charlotte, Rodrigo Lombardi e Peter Ketnath. È liberamente ispirata al libro del 2011 Justa ‒ Aracy de Carvalho e o resgate de judeus: trocando a Alemanha nazista pelo Brasil della saggista Mônica Raisa Schpun, basato sulla vera storia della diplomatica brasiliana Aracy de Carvalho. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama (storia vera)
Nel 1935 Aracy de Carvalho si reca in Germania e ottiene un posto nel dipartimento passaporti del consolato brasiliano ad Amburgo. Qui riesce a salvare molti ebrei dal carcere e dall’Olocausto, facilitando il rilascio dei visti per il Brasile. A João Guimarães Rosa viene chiesto di essere il vice console del Brasile: l’uomo incontra Aracy nel suo primo giorno di lavoro e se ne innamora immediatamente. João si rende conto che Aracy sta nascondendo qualcosa e la interroga. Quest’ultima gli spiega tutto il suo piano, sia pure tra molte esitazioni, ma finisce per convincersi che sia la cosa giusta da fare. Aracy suscita anche l’attenzione del nazista Thomas Zumkle, un importante capitano delle SS. Quest’ultimo diventa ossessionato dalla scoperta del segreto di Aracy e con le sue frequenti insinuazioni, oltre a infastidire quest’ultima, mette a repentaglio tutto l’aiuto che la donna offre agli ebrei.
Passaporto per la libertà: il cast
Abbiamo visto la trama di Passaporto per la libertà, ma qual è il cast completo della serie tv in onda su Canale 5? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Sophie Charlotte: Aracy de Carvalho
- Rodrigo Lombardi: João Guimarães Rosa
- Peter Ketnath: Thomas Zumkle
- Stefan Weinert: Milton Hardner
- Tomas Sinclair Spencer: Karl Schaffer
- Gabriela Petry: Taibele Bashevis / Vivi Krüger
- Izabela Gwizdak: Margarethe Levy
- Sivan Mast: Helena Krik
- Tarcísio Filho: Joaquim Antônio de Souza Ribeiro
- Theo Medon: Eduardo “Edu” de Carvalho Tess
- Jacopo Garfagnoli: Rudi Katz
- Aryè Campos: Tina Fallada
- Phil Miler: Samuel Bashevis
- Bruce Gomlevsky: Hugo Levy
- Helena Varvaki: Batsheva
- Jimmy London: Mendel Krik
- Fabiana Gugli: Mina Schwartz
- Ranieri Gonzalez: Adolf Hitler
Quante puntate
Quante puntate sono previste per Passaporto per la libertà su Canale 5? In tutto andranno in onda tre puntate da due o tre episodi ciascuna (totale: otto episodi). La prima giovedì 24 novembre 2022; la quarta e ultima venerdì 9 dicembre 2022. Ma vediamo insieme la programmazione completa (attenzione: potrebbe variare):
- Prima puntata: giovedì 24 novembre 2022
- Seconda puntata: giovedì 1 dicembre 2022
- Terza puntata: venerdì 9 dicembre 2022
Ma quanto dura (durata) ogni puntata di Passaporto per la libertà? Ogni puntata andrà in onda dalle ore 21,45 alle ore 23,40. La durata sarà quindi di circa 2 ore (pause pubblicitarie incluse).
Streaming e tv
Dove vedere Passaporto per la libertà in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda il giovedì sera alle ore 21,40 su Canale 5. Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.