Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi sono Paola e Chiara, le sorelle cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023

Immagine di copertina

Chi sono Paola e Chiara, le sorelle cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023

Chi sono Paola e Chiara, cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta di due sorelle che per tanti anni hanno rappresentato un duo cult della musica italiana, in particolare tra i Novanta e i Duemila. Hanno iniziato come cantanti pop rock per poi diventare autrici di alcuni dei tormentoni latini più famosi degli ultimi trent’anni. Dopo un periodo di oblio, tornano alla ribalta partecipando al Festival di Sanremo 2023, scelte da Amadeus, con il brano Furore, che ci farà ballare.

Paola Iezzi (30 marzo 1974) e Chiara Iezzi (27 febbraio 1973) sono due sorelle milanesi che hanno realizzato il loro desiderio di diventare cantanti. Le due sorelle iniziano la loro carriera come coriste degli 883. La prima svolta arriva quando partecipano a Sanremo Giovani con il brano In viaggio, nel 1996. Partecipano così al Festival di Sanremo nel 1997 tra le nuove proposte, con il brano Amici come prima, e vincono quell’edizione. Segue l’album Ci chiamano bambine.

Diventano icone musicale di quegli anni, in particolare dopo che nel 1997 sono al Festivalbar con il brano Bella, dedicato a una loro amica affetta da anoressia. Quindi vengono scelte per cantare Ti vada o no per il cartone Disney Hercules. Partecipano di nuovo a Sanremo nel 1998 con il brano Per te, per la prima volta tra i Big, ma non hanno lo stesso successo dell’anno precedente. Nuovo exploit per Paola e Chiara nei primi anni Duemila. Lanciano infatti nel 2000 l’album Television, che riesce a vendere oltre 800mila copie in tutta Europa grazie allo straordinario successo di Vamos a bailar (Esta vida nueva), che rappresenta la loro svolta sensuale.

Nell’estate del 2002 raggiungono un altro successo con l’album Festival. Nell’estate del 2004 esce il quinto album, Blu contenente i singoli Blu e Diana, dedicato alla principessa Diana Spencer. Nel 2005 Paola e Chiara ritornano a Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno. Dopo questi grandi successi, iniziano le discussioni e le polemiche tra le due sorelle.

Tra il 2006 e il 2007 Chiara lancia un singolo da solista che ottiene ottimi riscontri. Ma nel 2007 le due tornano insieme con Win the Game, e nel 2008 duettano con Michele Zarrillo al Festival di Sanremo con il brano L’ultimo film insieme. Nel 2009 è la sorella Paola fare il suo debutto da solista. Dopo l’album del 2013, Giungla, le due sorelle Iezzi separano le loro strade e il duo si scioglie ufficialmente l’8 luglio 2013.

Segue per Paola e Chiara una fase di oblio. Nel 2020 sono tornate insieme in televisione dopo tanti anni, ospiti di Che tempo che fa. Nel frattempo Chiara è diventata un’attrice acclamata, mentre Paola continua a dedicarsi alla musica e ha di recente cantato insieme a Myss Keta nel brano LTM. Nel 2022, dopo essere state protagoniste durante alcuni concerti di Max Pezzali negli stadi, la vera e propria reunion partecipando a Sanremo 2023 con il brano Furore.

Paola e Chiara, perché si sono separate

“Abbiamo deciso di chiudere perché c’era una tale tensione, un tale nervosismo… semplicemente non ce la facevamo più a tenere botta”, ha spiegato Paola sui social. “Non viaggiavamo più allo stesso ritmo. Non si può avere sempre, entrambe, lo stesso entusiasmo. A un certo punto uno non è che smette di crederci, ma non ce la fa più”. Ecco quindi spiegato il motivo che ha portato Paola e Chiara a sciogliersi, a prendere strade diverse nel 2013. Dopo 10 anni la reunion al Festival di Sanremo 2023.

Vita privata: fidanzati, marito e Instagram

Paola ha una relazione con Paolo Santambrogio, conosciuto grazie alla comunità online di My Space. Oltre a essere un fotografo di moda molto affermato nel mondo dello spettacolo, è anche regista di videoclip musicali. Nel 2016 Chiara ha ottenuto la residenza negli Stati Uniti d’America e attualmente vive tra Milano e Los Angeles. Nel 2008 si converte alla religione ebraica e sposa un ex rabbino ebraico, Meir Cohen. Molto attive sui social, Paola Iezzi è seguita da oltre 130mila persone su Instagram. Chiara da oltre 60mila follower.

TUTTE LE NOTIZIE SU SANREMO
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 16 agosto: A casa tutti bene, Fragili, Restiamo amici
TV / Fragili: le anticipazioni (trama e cast) della serie su Canale 5
TV / Fragili streaming e diretta tv: dove vedere la serie
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 16 agosto: A casa tutti bene, Fragili, Restiamo amici
TV / Fragili: le anticipazioni (trama e cast) della serie su Canale 5
TV / Fragili streaming e diretta tv: dove vedere la serie
TV / Viaggio al centro della terra: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Fragili: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A casa tutti bene: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Restiamo amici: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Fragili: il cast della serie in onda su Canale 5
TV / Attacco al potere: tutto quello che c’è da sapere sul film del 1998
TV / La donna in mare: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2