Pane, amore e…: tutto quello che c’è da sapere sul film
Pane, amore e…: trama, cast e streaming del film su Rai 3
Questa sera, martedì 17 settembre 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Pane, amore e…, film del 1955 diretto da Dino Risi. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Il cavalier Antonio Carotenuto, congedatosi dall’Arma dei Carabinieri, lascia la piccola località di Sagliena per andare a Sorrento a dirigere la locale stazione dei vigili urbani. Al suo arrivo, il maresciallo, nonostante sia proprietario di un suo appartamento, è ospitato in casa della bigotta Donna Violante e sedotto dalla pescivendola di Marina Grande, Donna Sofia, che ha già un innamorato chiamato Nicolino. Sofia mira soltanto a non lasciare l’appartamento del comandante di cui è inquilina.
A sorvegliare sulla condotta morale di Carotenuto provvedono sia la domestica Caramella sia il fratello sacerdote don Matteo. Nonostante l’avventura amorosa con Donna Sofia si concluda male per l’ex maresciallo, egli avrà modo di fidanzarsi con Donna Violante, la quale, grazie all’aiuto di Caramella, riuscirà ad attirare a sé le attenzioni del comandante Carotenuto.
Pane, amore e…: il cast
Abbiamo visto la trama di Pane, amore e…, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Vittorio De Sica: maresciallo Antonio Carotenuto
- Sophia Loren: Sofia Cocozza la smargiassa
- Lea Padovani: donna Violante Ruotolo
- Antonio Cifariello: Nicolino
- Tina Pica: Caramella
- Mario Carotenuto: don Matteo Carotenuto
- Yoka Berretty: Erika
- Virgilio Riento: parroco don Emidio
- Clara Crispo: donna Carmela
- Pasquale Misiano: don Peppino
- Antonio La Raina: sindaco di Sorrento
- Nino Imparato: vigile urbano
- Gaetano Autiero: Titino
- Fausto Guerzoni: paesano
- Attilio Torelli: paesano
- Vittorio Pucci: medico
- Raffaele D’Aponte: passante
Streaming e tv
Dove vedere Pane, amore e… in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 17 settembre 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.