Non c’è più religione: tutto quello che c’è da sapere sul film
Non c’è più religione: trama, cast, trailer e streaming del film su Rai 1
Questa sera, domenica 8 agosto 2021, in prima serata su Rai 1 va in onda Non c’è più religione, film del 2016 per la regia di Luca Miniero. La pellicola, una divertente commedia che affronta però con leggerezza tematiche molto serie del nostro quotidiano, vede come protagonisti Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann. Ma vediamo tutte le informazioni sul film: la trama, il cast, il trailer e come vederlo in diretta tv e in streaming.
Trama
È Pasqua nell’immaginario paesino di Porto Buio, sito su un’isola sperduta in cui l’unica vera attrazione è il Presepe Vivente. Di fatti, anche se a Natale mancano ancora dei mesi, la comunità sta già cominciando ad organizzarsi per onorare questa grande tradizione. Subito emerge un problema fondamentale: data la scarsissima natalità, l’unico bambino abitante sull’isola, da sempre designato per interpretare il ruolo del bambinello, è diventato inadatto, essendo giunto alle soglie della pubertà. Il sindaco Cecco vuole dunque chiedere “in prestito” un bambino alla folta comunità marocchina che vive sull’altro lato dell’isola. Aiutato da Suor Marta e da Don Mario, il sindaco va a parlare col leader carismatico della comunità, Marietto.
Marietto è un vecchio amico di Cecco, ma i due si erano allontanati a seguito di una accesa discussione e lui, in seguito, si è convertito all’Islam e ha sposato una ragazza marocchina. È proprio il figlio di Marietto che verrà proposto come futuro bambinello per il presepe, ma in cambio questo farà una serie di richieste a Cecco: il suo obiettivo, in realtà, è quello di potersi vendicare del torto ma, nonostante questo, Cecco e Marietto provano a ricucire l’amicizia. Quando arriverà la figlia di Cecco, anche lei incinta, Cecco verrà messo davanti alle sue vere intenzioni riguardo il Presepe, all’amministrazione cittadina e al processo di integrazione fra le due comunità dell’isola.
Non c’è più religione film: il cast
Abbiamo visto la trama di Non c’è più religione. Qui di seguito il cast del film, con gli attori e i rispettivi personaggi interpretati:
- Claudio Bisio – Cecco
- Alessandro Gassmann – Marietto/Bilal
- Angela Finocchiaro – Suor Marta
- Nabiha Akkari – Haida
- Giovanni Cacioppo – Aldo
- Laura Adriani – Maddalena
- Mehdi Meskar – Alì
- Paola Casella – Addolorata
- Massimo De Lorenzo – Don Mario
- Nunzia Schiano – Madre di Marietto/Bilal
- Giovanni Esposito – Segretario Vescovo
- Roberto Herlitzka – Vescovo
- Mounir Echchaoui – Ahmed
- Imad Nazih – Munir
Non c’è più religione film: il trailer
Qui di seguito il trailer ufficiale del film:
Non c’è più religione film: diretta tv e streaming
Dove vedere Non c’è più religione? Il film va in onda questa sera – domenica 8 agosto 2021 – in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25. Il canale della rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD. Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming – tramite smartphone, pc e tablet – può accedere a RaiPlay, la piattaforma della Rai che consente di seguire in streaming tutti i programmi in onda sui canali tv. Chi vuole recuperare in un secondo momento il film potrà sempre farlo su RaiPlay grazie alla funzione on demand.