Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi, la coppia di Ballando con le Stelle 2020
Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi, la coppia di Ballando con le Stelle 2020
Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi sono una delle coppie di Ballando con le stelle 2020, il programma condotto da Milly Carlucci in onda dal 19 settembre 2020 su Rai 1 in cui 13 coppie si sfidano a colpi di danza. Ma chi sono Ninetto Davoli e Ornella Boccafoschi? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.
Chi è Ninetto Davoli
Ninetto Davoli, all’anagrafe Giovanni Davoli, è nato a San Pietro a Maida, provincia di Catanzaro, l’11 ottobre 1948. Poco dopo la sua nascita, si trasferisce con i genitori a Roma, dove cresce nella baraccopoli di Borghetto Prenestino, presso la via Prenestina. Grazie al carattere simpatico e la tipica parlata romanesca, viene scoperto da Pier Paolo Pasolini che, dopo avergli affidato una comparsata nel film “Il Vangelo secondo Matteo”, nel 1964, lo sceglie, nel 1966, come coprotagonista, al fianco di Totò, nel film “Uccellacci e uccellini” e successivamente negli episodi “La Terra vista dalla Luna” (“Le streghe”, 1967) e “Che cosa sono le nuvole?” (“Capriccio all’italiana”, 1968).
Il sodalizio con Pasolini durerà fino alla morte del poeta e regista. Davoli, infatti, effettuerà il riconoscimento del cadavere di Pasolini, la mattina del 2 novembre 1975, dopo l’assassinio del regista. Con Pasolini, Davoli ha girato in tutto nove film, l’ultimo dei quali è “Il fiore delle mille e una notte”, del 1974. La scomparsa del regista ha segnato un inevitabile declino nella sua carriera. Di rilevante importanza è stato il sodalizio avuto anche con Sergio Citti, con cui, nel 1970, gira il film d’esordio “Ostia” e dopo, tra il 1973 e il 1996, i successivi “Storie scellerate”, “Casotto”, “Il minestrone”, “Sogni e bisogni” (l’episodio “I ladri”) e “I magi randagi”. Grazie al film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio e “Cemento armato”, ottiene ottime critiche, dimostrando di sapere interpretare anche ruoli drammatici.
In televisione, nel 1975, interpreta Calandrino nello sceneggiato “Le avventure di Calandrino e Buffalmacco”. Nel 1979, recita nella commedia musicale “Addavenì quel giorno e quella sera”. Nel 2008, interpreta Gerardo il Barbaro nella prima stagione di “Romanzo criminale – La serie”. Deve la al personaggio di “Gigetto”, protagonista di un fortunato “Carosello” dei primi anni settanta: per la pubblicità dei crackers “Saiwa”, recita, a partire dal 1972, la serie “Le canzoni alla Gigetto”, in cui vestito da garzone di panetteria (in dialetto romanesco, cascherino) gira all’alba per Roma zigzagando con una bicicletta da trasporto, cantando a squarciagola alcune note canzoni di quegli anni, con un effetto comico esilarante. Vincitore di diversi premi, dopo alcune fiction, è tornato anche al cinema d’autore con il “Pasolini” di Abel Ferrara, ma soprattutto con Michele Alhaique in “Senza nessuna pietà”. Per quanto riguarda la vita privata, è sposato dai primi anni settanta, ha due figli e e vive a Rom,a nel quartiere di Cinecittà.
Chi è Ornella Boccafoschi
Ballerina di grande livello e insegnante di danza, Ornella Boccafoschi è nata l’8 settembre 1984 a Giarre, cittadina in provincia di Catania. Inizia sin da bambina a frequentare un corso di danza classica nella città di Catania. Successivamente, però, l’amore per il ballo la spinge ad appassionarsi anche allo stile latino americano che diventa negli anni seguenti la sua disciplina principale. Partecipa a gare in Italia e all’estero vincendo importanti premi.
La svolta avviene nel 2005 quando partecipa al Campionato italiano Amatori A1. Conquista la prima posizione e si inserisce nelle graduatorie internazionali, dove presenzia per diversi anni come campionessa italiana. Negli anni successivi passa dalla categoria master al livello internazionale. Nel 2008, Ornella partecipa al Blackpool Dance Festival raggiungendo la nona posizione. Nel 2010 la Federazione Italiana decide di convocarla per rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali. Questo permette ad Ornella Boccafoschi di partecipare ad un Campionato europeo in Russia, più precisamente a Mosca dove si classifica quarta. Non solo, durante lo stesso anno prende parte alla Coppa del Mondo e raggiunge la seconda posizione della classifica.
Nel 2016 Milly Carlucci la sceglie come ballerina professionista di Ballando con le stelle 2020, in coppia con Enrico Papi. Torna nel 2019 per affiancare l’ex senatore Antonio Razzi. Quest’anno il suo partner è l’attore Ninetto Davoli. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che nel 2014 ha sposato Francesco Samperi, un vecchio amico d’infanzia perso di vista per molto tempo e poi ricontattato tramite i social network. Dalla loro unione è nata a gennaio 2019 la loro prima figlia, Matilde Samperi.
Streaming e tv
Dove vedere Ballando con le Stelle 2020 in tv e live streaming? Il programma va in onda il sabato sera su Rai 1 (canale 1 o 501 (HD) del digitale terrestre) alle ore 20,35. Sarà possibile seguire il programma anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.