Napoli Milionaria, stasera su Rai 3 torna il teatro di Eduardo con Massimo Ranieri: il cast
Massimo Ranieri protagonista della commedia di Eduardo De Filippo Napoli Milionaria: il cast
Napoli Milionaria, il cast della commedia teatrale stasera su Rai 3
Questa sera, 9 aprile 2020, torna su Rai 3 il grande teatro di Eduardo De Filippo in prima serata nella versione per la tv con Massimo Ranieri: l’appuntamento è con Napoli Milionaria, storica opera teatrale del 1945. Nel cast, oltre a Ranieri nei panni del protagonista, altri attori amati dal pubblico come Barbara De Rossi ed Enzo Decaro. La regia è affidata a Franza Di Rosa.
Ma qual è la trama e di cosa parla Napoli Milionaria, nella versione per la tv con Massimo Ranieri? Qual è il cast? Ecco tutto quello che c’è da sapere. Appuntamento dunque stasera 9 aprile su Rai 3 dalle 21.20.
Napoli Milionaria, il cast della commedia con Massimo Ranieri
Tanti gli attori amati dal pubblico presenti nella commedia Napoli Milionaria. Innanzitutto Massimo Ranieri, protagonista di tutto questo ciclo dedicato ai capolavori del maestro De Filippo. Nel cast anche Barbara De Rossi ed Enzo Decaro. La regia è affidata a Franza Di Rosa.
Massimo Ranieri interpreta il protagonista, Gennaro Jovine, mentre la De Rossi è sua moglie Amalia. Enzo De Caro veste invece i panni di Errico Settebellizze, con cui Amalia stringe una forte amicizia. Altri interpreti nel cast di Napoli Milionaria sono Ester Botta nel ruolo di Maria Rosaria e Fabrizio Nevola in quello di Amedeo.
Quali sono i personaggi di Napoli Milionaria? Eccoli come indicato nel testo dallo stesso autore:
- Maria Rosaria
- Amedeo
- Gennaro Jovine
- Amalia
- Donna Peppenella
- Adelaide Schiano
- Federico
- Errico ‘Settebellizze’
- Peppe o’ Cricco
- Riccardo Spasiano, ragioniere
- brigadiere Ciappa
- Assunta
- Teresa
- Margherita
- o’ miezo Prevete
- il Dottore
Napoli Milionaria cast, la trama
La commedia Napoli Milionaria va in onda stasera, 9 aprile 2020, su Rai 3 dalle 21.20. Scritta nel 1945, è la prima opera della raccolta Cantata dei giorni dispari. Protagonista di questa celebre opera di Eduardo De Filippo è Gennaro Jovine (Massimo Ranieri) che durante la guerra vive insieme alla famiglia, composta dalla moglie Amalia (Barbara De Rossi) e dai figli.
Gli Jovine, per sopravvivere in un periodo difficile come quello della seconda guerra mondiale, si danno alla borsa nera, ovvero al commercio illegale di prodotti di prima necessità, fin quando, durante un sopralluogo della polizia, Gennaro deve fingersi morto per non farsi scoprire. Portato in carcere, il resto della famiglia continua a trovare dei modi per sopravvivere. Amalia, in particolare, stringe una particolare amicizia con Errico Settebellizze (Enzo Decaro), mentre la figlia Maria Rosaria (Ester Botta) – nel cast di Napoli Milionaria – resta incinta di un soldato americano e il figlio Amedeo (Fabrizio Nevola) inizia a rubare auto. Uscito dal carcere, Gennaro trova una famiglia del tutto diversa, che lo ignora mentre festeggia il compleanno di Errico. Ecco che allora l’unico interlocutore sarà la figlia più piccola, Rituccia, gravemente malata, a cui Gennaro racconterà i suoi pensieri, tra cui il celeberrimo “Ha da passà ‘a nuttata”, ormai diventato un modo di dire di uso comune.