È morta Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice Rai
È morta a 92 anni a Roma Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice tv della Rai. Orsomando si è spenta in ospedale dopo una breve malattia. Ne dà notizia la sua famiglia.
Orsomando ha lavorato in Rai dal 1953 al 1993. Il suo primo annuncio è datato 22 ottobre del 1953, quando le trasmissioni televisive in Italia erano ancora sperimentali. La “signorina buonasera” – come sarebbero poi state chiamate le annunciatrici tv in Italia – presentò una trasmissione per ragazzi: un documentario sull’Enciclopedia Britannica.
Durante i suoi quarant’anni in Rai Orsomando è apparsa in tv anche come conduttrice. Nel 1956 condusse Cineselezione, una rubrica di cinema, e affiancò Angelo Lombardi nella conduzione de L’amico degli animali.
L’anno successivo 1957 presentò il Festival di Sanremo accanto a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio. Nel 1966 condusse Un disco per l’estate e nel 1976 le fu affidata la rubrica Cani, gatti & C. e Piante, fiori eccetera eccetera.
Tra il 1980 e il 1981 condusse nella fascia pomeridiana della Rete 2 la trasmissione Il pomeriggio. Nel 1982, presentò Nati per la danza sulla Rete 3.
Nicoletta Orsomando sposò nel 1957 il giornalista Roberto Rollino: i due ebbero una figlia, Federica, che oggi ha 64 anni. Dopo sei anni di matrimonio Orsomando e il marito si separarono, per poi divorziare negli anni Settanta.