Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Mike: il cast (attori e personaggi) della serie dedicata a Bongiorno con Claudio Gioè su Rai 1

Immagine di copertina

Mike: il cast (attori e personaggi) della serie dedicata a Bongiorno con Claudio Gioè su Rai 1

Mike è la serie in onda il 21 e 22 ottobre 2024 in prima visione su Rai 1 alle ore 21.30 e dedicata alla storia di Mike Bongiorno, il grande conduttore che avrebbe compiuto in questi mesi 100 anni, interpretato da Claudio Gioè. La trama della serie è tratta dal libro biografico La versione di Mike, scritto dallo stesso Mike in collaborazione con il figlio Nicolò Bongiorno nel 2007. Ma qual è il cast e gli attori di Mike?

Ad interpretare il re del quiz è Claudio Gioè, volto noto delle fiction Rai, mentre Elia Nuzzolo interpreta Bongiorno da giovane. Nel cast troviamo anche Paolo Pierobon, Valentina Romani, che veste i panni della moglie Daniela. Massimo De Lorenzo, Tomas Arana, Clotilde Sabatino, Sandra Ceccarelli, Augusto Fornari, Federica Torchetti, Gualtiero Burzi, Michele Ragno, Gianluca Zaccaria, Luca Di Sessa, Alberto Vecchiato.

Poter girare una serie che racconta una parte significativa della vita di Mike Bongiorno è una sfida molto difficile e, allo stesso tempo, una grandissima opportunità”, ha raccontato il regista Giuseppe Bonito. “Mike Bongiorno è in assoluto il nome a cui ancora oggi, più di tutti, viene associata la televisione in Italia. Anzi, si può con obiettività affermare che la televisione nel nostro paese è nata con lui e che, per decenni e per generazioni di telespettatori italiani, Mike (il cui nome, per tantissime persone, basta e avanza) è stato più di una figura popolare: è stato una presenza paragonabile a un parente, a un fidanzato, a un amico di famiglia. Per me la sfida è proprio questa: come si può raccontare al grande pubblico una figura così familiare e presente nelle vite di tanti italiani? Cosa può aggiungere a ciò che tutti sanno già? Qual è il punto di vista più giusto?”. Il soggetto della serie è basato sul libro autobiografico La versione di Mike.

Chi era Mike Bongiorno

Abbiamo visto il cast di Mike, ma chi era il grande conduttore? Michael Nicholas Salvatore Bongiorno nasce a New York, il 26 maggio 1924, da madre torinese e padre italo-statunitense. In seguito alla crisi del 1929 e alla separazione dei genitori, insieme alla mamma, va a vivere in Italia a casa degli zii. Frequenta le elementari, il ginnasio e i licei classici Alfieri e Rosmini. Fin da ragazzo inizia a manifestare la passione per lo sport e per il giornalismo. Presto inizia a lavorare per le pagine sportive de “La Stampa”.

Durante la seconda guerra mondiale è costretto a sospendere gli studi e a rifugiarsi sulle Alpi. Decide di arruolarsi nel gruppo partigiani e grazie alla conoscenza della lingua inglese, viene impiegato nella delicata operazione denominata “staffetta”.

Diventa quindi responsabile di attraversare i contrafforti alpini innevati, per mantenere le comunicazioni tra i partigiani italiani e gli alleati di stanza svizzeri. Si diploma nel 1943. L’anno successivo viene catturato dalla Gestapo e messo al muro, per essere fucilato insieme ad altri partigiani. Essendo statunitense però, gli agenti rinunciano a fucilarlo, potendo diventare una predica di scambio.

Successivamente viene portato a Milano, presso San Vittore, dove conosce Idro Montanelli. Ci rimarrà rinchiuso per 7 mesi, due dei quali in isolamento. Dopo essere stato torturato nel campo di transito di Bolzano, viene liberato nel febbraio del 1945, prima della fine del conflitto. Tornato negli Stati Uniti, riprende a lavorare per alcune riviste e a fare servizi per l’EAIR, diventata poi la RAI. Nel 1955 dà il via al quiz “Lascia o raddoppia” ed è un grande successo. Nel 1968 conduce un altro programma di grande popolarità: “Rischiatutto”. Tra il 1963 e il 1997 è al timone di ben 11 edizioni del Festival di Sanremo. Dagli anni ’80 è stato il conduttore di punta dei quiz sui canali Fininvest e poi Mediaset.

Ti potrebbe interessare
TV / Tale e Quale Show 2024: la classifica della sesta puntata del 25 ottobre, vincitore
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 25 ottobre 2024
TV / Uncharted: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Tale e Quale Show 2024: la classifica della sesta puntata del 25 ottobre, vincitore
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 25 ottobre 2024
TV / Uncharted: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 25 ottobre 2024
TV / Storia di una famiglia perbene 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Farwest: anticipazioni e ospiti di oggi del programma di Salvo Sottile su Rai 3
TV / Tale e Quale Show 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata
TV / Tale e Quale Show 2024: anticipazioni, ospiti e imitazioni di oggi, 25 ottobre
TV / Storia di una famiglia perbene 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883: le anticipazioni degli episodi di oggi in onda su Sky