Le migliori serie del 2022 secondo Il Serialista
Se è vero che è alla fine dell’anno che si fanno i bilanci, scorrere la lista delle serie rilasciate a partire da Gennaio ci racconta molto di questo 2022. Dal punto di vista produttivo è stato infatti un anno molto ricco, fatto di titoli innovativi, ritorni molto attesi e concept geniali. Mentre le piattaforme consolidate continuano a confrontarsi contendendosi contenuti e abbonati, nuovi player scendono in campo. Nei mesi scorsi abbiamo assistito alla nascita di Paramount+, il colosso dell’intrattenimento legato all’immaginario glorioso del cinema ma che dimostra del potenziale nella release di nuove serie interessanti, così come al rebranding di Starzplay in Lionsgate+, che però è destinato ancora ad una nicchia. Che sia l’uno o l’altro OTT (come si chiamano tecnicamente i servizi offerti da Netflix, Disney+, Prime Video ecc.) ciò che conta quando premiamo Play è la bontà delle storie.
Ecco le serie e i protagonisti più convincenti del 2022.
Migliore serie internazionale: SCISSIONE (Apple TV+)
Per il cast di qualità, la resa sullo schermo e l’originalità del concept che ne fanno un prodotto sofisticato e davvero sorprendente.
Migliore serie italiana: TUTTO CHIEDE SALVEZZA (Netflix)
Affronta la salute mentale senza retorica, emoziona, fa riflettere e riesce anche a fare sorridere. Bravissimi gli attori.
Rivelazione dell’anno: JEREMY ALLEN WHITE in “THE BEAR” (Disney+)
Capace di rendere in quella cucina caotica tutta la fragilità del suo personaggio, l’italoamericano Carmy Berzatto, diviso tra le sue frustrazioni e il senso di rivalsa.
Migliore Performance: SABRINA IMPACCIATORE in THE WHITE LOTUS (Hbo)
Per lei ottima prova anche su un set internazionale. E’ riuscita a raccontare perfettamente Valentina, il complesso personaggio a capo del Resort.
Migliore Teen Drama: PRISMA (Prime Video)
Ha una impronta originale e racconta con un taglio moderno e delicato i giovani, la disabilità e l’identità di genere. Bellissima fotografia e casting perfetto.
Migliore Miniserie: DAHMER (Netflix)
Ryan Murphy colpisce ancora e azzecca tutto, dalla scelta di Evan Peters nei panni del killer, al racconto ansiogeno, fino alla ricostruzione dei dettagli.
Migliore Legal Drama originale: CIRCEO (Paramount+)
Ricostruisce il massacro del Circeo da una prospettiva inesplorata, efficace nel raccontare la fase del processo e la società di quegli anni. Brava Greta Scarano.
Miglior Comeback: BORIS 4 (Disney+)
Il seguito, attesissimo dopo anni per fortuna non delude, e anche se tante cose sono cambiate il cast affiatato funziona come un tempo.
Miglior Villain: JAMIE CAMPBELL BOWER in STRANGER THINGS 4 (Netflix)
Vecna è il personaggio più terrificante di tutto l’immaginario del 2022, ma pure quello sul quale la quarta stagione si regge. Ottima intuizione dei fratelli Duffer.
Migliore Colonna Sonora: EUPHORIA (Sky)
La musica in una produzione seriale è fondamentale: quella di Euphoria è potente e funziona per la selezione di pezzi storici e di nuove hit che scalano le classifiche.