Maurizio Battista: carriera, vita privata, moglie, figli del comico
Maurizio Battista: carriera, vita privata, moglie, figli
Maurizio Battista nasce a Roma il 29 giugno 1957, è un comico, cabarettista, attore, conduttore televisivo e regista teatrale molto famoso in Italia per i suoi spettacoli comici in teatro e televisione. Molto spesso la sua satira prende di mira i comportamenti delle donne negli aspetti della quotidianità, portandoli all’eccesso. In molti suoi sketch ironizza su bizzarri articoli di giornale o annunci, tutti realmente pubblicati. Ma qual è stata fino ad oggi la sua carriera? E la vita privata di Maurizio Battista: moglie e figli? Di seguito tutte le informazioni sul comico romano.
Carriera
Nato nel quartiere di San Giovanni, dove tuttora abita, da ragazzo ha lavorato nel bar della sua famiglia, di origini ciociare (suo padre Antonio era di Arce). Maurizio Battista ha iniziato a fare teatro nel 1978, e ha esordito in televisione nel 1989 partecipando come comico alla decima edizione di Fantastico.
All’inizio degli anni novanta Pippo Baudo lo vuole come comico nel programma Partita doppia in onda su Rai 1. Dopo questa esperienza inizia la carriera di attore, prendendo parte al film TV Caramelle (1995). Nel 1996 torna in tv riscuotendo un buon successo con la partecipazione al Dopofestival di Sanremo.
Nel 1999 Maurizio Battista approda all’emittente privata Europa 7, partecipando allo show satirico Seven Show. Nello stesso anno riprende l’attività teatrale. Dal 2001 inizia a fare teatro col suo primo show, Vatte a fidà, al Teatro Sistina a Roma. Dal allora la sua carriera si divide fra teatro e programmi televisivi.
Nel 2004 va in onda su Rai 2 il suo one-man show Era meglio da piccoli in due puntate, che raccoglie un buon successo di pubblico. Nel 2004, a Mediaset, partecipa al programma satirico Colorado, rimanendovi fino al 2007. Nella stagione 2006-2007 ha condotto un’edizione di Buona Domenica su Canale 5. Nello stesso anno è tornato in Rai, prendendo parte al programma Quelli che il calcio per due edizioni, fino al 2009.
Dal 2009 al 2011 ha condotto su Rai 2 per tre edizioni il suo show Sempre più convinto. Nel 2010 ha preso parte ai programmi Voglia d’aria fresca, sempre in veste di comico, e Ballando con le stelle come concorrente. Nel 2012 ha condotto per quattro puntate Il mio secondo matrimonio in onda su Rai 2. Nel 2013 Maurizio Battista è tornato con lo show Tutte le strade portano a… in quattro puntate in onda su Rai 2. A settembre 2014 conduce Striscia la notizia insieme a Leonardo Pieraccioni, per una settimana. Nel 2018 partecipa alla terza edizione del Grande Fratello VIP come concorrente dove si ritira ufficialmente il 13 ottobre. Nel 2020 torna poi in tv con il suo spettacolo, Poco di tanto.
Maurizio Battista: vita privata, moglie e figli
Maurizio Battista è sposato? Ha figli? Il comico romano si è sposato e divorziato due volte. Dal primo matrimonio sono nati i suoi due figli: Federica e Simone, che oggi sono rispettivamente un’impiegata e un poliziotto. Poche invece le informazioni sul secondo matrimonio. Da qualche tempo Maurizio Battista è legato sentimentalmente ad Alessandra Moretti, famosa attrice romana di ben trent’anni più giovane di lui. Da lei, nel 2016, a 59 anni, l’attore ha avuto la sua terza figlia, Anna. I due si sono conosciuti a teatro, quando Maurizio era sposato con la sua seconda moglie, ma la loro relazione è cominciata solo dopo il suo secondo divorzio. Il nome della figlia di Maurizio Battista è in onore di sua madre, scomparsa quando lui aveva 20 anni, e con cui l’attore aveva un grande rapporto. Ogni spettacolo di Maurizio Battista infatti viene dedicato a lei.