Matrix Resurrections: tutto quello che c’è da sapere sul film
Matrix Resurrections: trama, cast e streaming del film su Italia 1
Stasera, venerdì 17 maggio 2024, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Matrix Resurrections, film del 2021 diretto da Lana Wachowski. Quarto capitolo della serie Matrix, vede il ritorno di Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt nei loro rispettivi ruoli, mentre tra i nuovi membri del cast figurano Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra e Christina Ricci. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Thomas Anderson è uno sviluppatore di videogiochi di successo, creatore della serie di videogiochi Matrix basata sui suoi deboli e traumatici ricordi come Neo. In una caffetteria locale, Anderson continua a incrociare le strade con Tiffany, una madre sposata senza alcun ricordo del suo passato, su cui Anderson ha basato Trinity, un personaggio del suo gioco. Anderson lotta a volte per separare la realtà percepita dai ricordi e dai sogni. Il suo terapeuta per sopprimere questi episodi di “allucinazione” gli prescrive delle pillole blu, che lui però smette di prendere.
Anderson gestisce una simulazione chiamata modale, una sandbox di programmazione creata per sviluppare i personaggi del gioco. Una giovane donna di nome Bugs viene a sapere che il modale sta eseguendo un vecchio codice in un loop, raffigurante il momento in cui Trinity trova Neo all’interno di Matrix. Bugs scopre un programma che incarna Morpheus, e aiuta a liberarlo prima che il socio in affari di Anderson, Smith, possa cancellare il modale. Dopo aver scoperto la sua posizione, Bugs e Morpheus estraggono Anderson da Matrix e apprendono che Smith è in realtà una nuova versione dell’agente Smith. Infatti Neo e Smith sono collegati tra loro se uno dei due torna in vita l’altro risorge a sua volta.
Neo si risveglia in una capsula e nota Trinity confinata in un’altra nelle vicinanze, mentre le macchine inviate da Bugs lo recuperano e lo trasportano sulla nave di Bugs, la Mnemosyne, e nel bastione umano, Io. Lì, si riunisce con Niobe, che gli spiega che nel mondo reale sono passati sessant’anni dalla Guerra delle Macchine. I sopravvissuti umani si sono alleati con le macchine che hanno disertato, i Syntosenzienti, per unirsi alla società umana. Infatti, poco dopo che Neo portò la pace con la sconfitta dell’agente Smith, molte macchine compresero il suo messaggio di libertà, decidendo infine di essere libere dal loro stesso sistema. Altre macchine, invece, volevano restare sotto il vecchio controllo e farsi comandare. Ciò causò un conflitto fra le macchine stesse, ed esse iniziarono una guerra nella loro stessa città per chi voleva essere libero e per chi invece desiderava restare sotto il controllo del sistema. Molte macchine in seguito disertarono e si unirono agli umani nella loro lotta per la liberazione e infine la conquista della superficie. Sebbene Neo voglia salvare Trinity, Niobe si oppone e lo rinchiude. Bugs e i suoi compagni disobbediscono a Niobe per aiutare Neo a liberare Trinity.
Matrix Resurrections: il cast
Abbiamo visto la trama di Matrix Resurrections, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Keanu Reeves: Thomas Anderson / Neo
- Carrie-Anne Moss: Tiffany / Trinity
- Yahya Abdul-Mateen II: Morpheus
- Jessica Henwick: Bugs
- Jonathan Groff: Agente Smith
- Neil Patrick Harris: L’Analista
- Priyanka Chopra: Sati
- Christina Ricci: Gwyn de Vere
- Jada Pinkett Smith: Niobe
- Lambert Wilson: Il Merovingio
- Daniel Bernhardt: Agente Johnson
- Telma Hopkins: Freya
- Toby Onwumere: Sequoia
- Max Riemelt: Sheperd
- Brian J. Smith: Berg
- Eréndira Ibarra: Lexy
- Andrew Caldwell: Jude Gallagher
- Ellen Hollman: Echo
Streaming e tv
Dove vedere Matrix Resurrections in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 17 maggio 2024 – alle ore 21,20 su Italia 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.