Master e Commander – Sfida ai confini del mare: tutto quello che c’è da sapere sul film
Master e Commander – Sfida ai confini del mare: trama, cast e streaming del film
Questa sera, 3 maggio 2022, alle ore 21,15 su Sky Cinema 1 va in onda Master e Commander – Sfida ai confini del mare, film del 2003 diretto da Peter Weir, tratto dalla Saga di Aubrey e Maturin, saga letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Paul Bettany. Ma vediamo insieme tutte le informaizoni nel dettaglio.
Trama
1805. Durante le guerre napoleoniche, la nave della marina reale britannica HMS Surprise, fregata da 28 cannoni e 197 membri di equipaggio al comando del capitano Jack “Lucky” Aubrey e su cui presta servizio come medico di bordo il dottor Stephen Maturin, caro amico di Aubrey, riceve l’incarico d’intercettare la nave corsara francese Acheron, in rotta per portare la guerra anche nel Pacifico, e di affondarla o catturarla come bottino. Al largo della costa settentrionale del Brasile le due navi si scontrano una prima volta ed è la Surprise ad avere la peggio: l’Acheron attacca all’improvviso, sbucando fra la nebbia, e si rivela di classe superiore rispetto alla nave avversaria; più veloce e robusta, grazie a uno scafo di nuova concezione, e meglio armata. La nave britannica, sopraffatta, con il timone distrutto, riesce a salvarsi solo nascondendosi nella nebbia. Malgrado la disparità di forze, il capitano Aubrey non accetta di rientrare in patria sconfitto e, una volta riparati i danni al vascello malconcio, la caccia riprende. Il capitano dell’Acheron però dimostra tutta la sua abilità conquistando nuovamente una posizione di superiorità: la Surprise, costretta suo malgrado nel ruolo di preda, non può che fuggire, ma riesce a liberarsi dell’inseguitrice approfittando dell’oscurità e utilizzando l’espediente di una piccola imbarcazione-esca. Questa volta è il capitano Aubrey a riuscire a portarsi in scia al nemico, ma l’inseguimento li conduce fin nelle pericolose acque di Capo Horn, dalle terribili condizioni climatiche, dove l’obiettivo non è più il combattimento ma la pura sopravvivenza, che viene conquistata non senza subire una dolorosa perdita umana.
Master e Commander – Sfida ai confini del mare: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Master e Commander – Sfida ai confini del mare, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Russell Crowe: capitano Jack Aubrey
- Paul Bettany: dottor Stephen Maturin
- James D’Arcy: primo tenente Tom Pullings
- Edward Woodall: secondo tenente William Mowett
- Chris Larkin: capitano Howard
- Max Pirkis: Blakeney
- Jack Randall: Boyle
- Max Benitz: Calamy
- Lee Ingleby: Hollom
- Richard Pates: Williamson
- Robert Pugh: Mr. Allen
- Richard McCabe: Mr. Higgins
- Ian Mercer: Mr. Hollar
- Tony Dolan: Mr. Lamb
- David Threlfall: Killick
- Billy Boyd: Barrett Bonden
- Bryan Dick: Joseph Nagle
- Joseph Morgan: William Warley
- George Innes: Joe Plaice
- William Mannering: Faster Doudle
- Patrick Gallagher: Awkward Davies
- Alex Palmer: Nehemiah Slade
- Mark Lewis Jones: Mr. Hogg
- John DeSantis: Padeen
- Ousmane Thiam: Black Bill
- Thierry Segall: Capitano francese
Streaming e tv
Dove vedere Master e Commander – Sfida ai confini del mare in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 3 maggio 2022 – alle ore 21,15 su Sky Cinema 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma SkyGo.