Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Mary Poppins, il film Disney: trama, cast, curiosità e streaming

Immagine di copertina

Mary Poppins, il film Disney: trama, cast, curiosità e streaming

La tata più amata in casa Disney resterà per sempre Mary Poppins, un film ricordato come un classico intramontabile tratto dagli amati romanzi di Pamela Lyndon Travers. Il film è arrivato nel 1964 e ha visto la magica tata inglese interpretata da Julie Andrews.

Questo film in realtà ha dato il via a una trilogia in tutto e per tutto poiché anni dopo è arrivato Saving Mr Banks, che in realtà racconta come Walt Disney abbia ottenuto i diritti cinematografici su questo personaggio letterario, e poi Il ritorno di Mary Poppins, un sequel che ha visto interpretare la magica tata da Emily Blunt.

Diretto da Robert Stevenson, Mary Poppins ha accompagnato tantissime generazioni nella crescita ed è la tata di cui tutti avremmo bisogno, anche in età adulta. Qual è la trama di questo film? E chi vediamo nel cast? E cosa sappiamo del sequel?

Mary Poppins, la trama del film

Siamo nella Londra di appena inizio ‘900 e George Banks, un noto bancario inglese, ha una certa idea ferrea di come gestire quello che succede in casa propria: pretende che tutto funzioni con criterio e seguendo le regole.

La routine viene stravolta dalla Tata Ketty, che d’improvviso si licenzia, lasciando George in preda al panico. Chi si prenderà cura dei suoi due vivacissimi figli, Jane e Michael?

Arriva il momento di assumere una nuova governante e George, non fidandosi della moglie svampita, pubblica di proprio pugno un annuncio di lavoro. Ma anche Jane e Michael scrivono una lettera, descrivendo la loro tata ideale. Così, mentre George è impegnato a esaminare le tantissime donne che hanno risposto all’annuncio, arriva giù dal cielo una Tata magica, colpita dalla lettera scritta dai bambini e che plana sul tetto mentre impugna un ombrello.

La donna si presenta al padrone di casa senza neanche aver fatto un colloquio, annunciandosi come la nuova tata dei ragazzi. Il suo nome è Mary Poppins e si darà tempo una settimana per decidere se la famiglia merita o meno i suoi servigi.

Mary Poppins non è una Tata comune: severa e straordinaria al tempo stesso, con amici strani e tantissimi segreti fin dentro la sua borsa.

Mary Poppins, il cast

Chi vediamo nel magico cast di Mary Poppins? A interpretare la tata stravagante è la mitica Julie Andrews, attrice premio Oscar conosciuta anche per pellicole come Tutti insieme appassionatamente, Il sipario strappato e Millie.

Al suo fianco vediamo Dick Van Dyke che interpreta Bert, David Tomlinson che interpreta George Banks, Glynis Johns che interpreta Winifred Banks, Karen Dotrice che interpreta Jane Banks e Matthew Garber che interpreta Michael Banks.

Completata la famiglia, si passa a Hermione Baddeley, Elsa Lanchester, Reginald Owen, Reta Shaw, Ed Wynn e Arthur Treacher.

Mary Poppins, il sequel

Nel 2018 è arrivato un sequel intitolato Il ritorno di Mary Poppins, un film che completa la trilogia dedicata alla magica Tata della Disney e che vede nel ruolo da protagonista questa volta Emily Blunt.

Il film non è altro che l’adattamento cinematografico del romanzo “Mary Poppins ritorna” e ha ottenuto quattro candidature agli Oscar.

Mary Poppins, curiosità

Sapevate che il colore naturale dei capelli di Julie Andrews è il biondo? Oppure che Walt Disney ha provato per anni ad accaparrarsi i diritti cinematografici dei romanzi? Il primo tentativo avvenne nel 1938 ma, all’epoca, l’autrice rispose con un secco no; ci sono voluti vent’anni prima che la scrittrice cedesse alle lusinghe di Disney.

Mary Poppins è stato girato interamente all’interno degli Studios Disney. In un primo momento, Disney pensò di scegliere come sua Tata Angela Lansbury, ma anche a Mary Martin e Bette Davis, quando poi la parte è andata a Julie Andrews.

Sapevate anche che Walt Disney presenziò all’anteprima al cinema di Mary Poppins? L’ultima volta che l’aveva fatto era stato per Biancaneve e i sette nani )era il 1937).

Mary Poppins, dove vederlo in tv e in streaming

Dove vedere in tv e in streaming il film? Mary Poppins arriva in prima serata giovedì 2 gennaio 2020, in prima serata – ore 21:20 – su Rai 1. La rete ammiraglia di Viale Mazzini è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 501 per la versione HD.

Chi vuole seguire il film in diretta streaming può accedere a RaiPlay, la piattaforma (rinnovata) che consente di seguire in diretta tutto quello che passa in tv tramite pc, smartphone e tablet.

Ti potrebbe interessare
TV / Concerto di Natale da Assisi 2024: tutto quello che c’è da sapere
TV / Benedizione Urbi et Orbi Natale 2024 streaming e diretta tv: dove vedere con Papa Francesco
TV / A che ora inizia la Benedizione Urbi et Orbi: l’orario con Papa Francesco per Natale 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Concerto di Natale da Assisi 2024: tutto quello che c’è da sapere
TV / Benedizione Urbi et Orbi Natale 2024 streaming e diretta tv: dove vedere con Papa Francesco
TV / A che ora inizia la Benedizione Urbi et Orbi: l’orario con Papa Francesco per Natale 2024
TV / Messa di Natale 2024 streaming e diretta tv: dove vederla il 25 dicembre
TV / Ascolti tv martedì 24 dicembre: Messa di Natale, Il Volo – Natale ad Agrigento, Luca
TV / Messa in tv 25 dicembre 2024 (Natale), dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / A che ora inizia la Messa di Natale 2024: orario inizio su Rai 1, Canale 5 e Tv2000
TV / Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento: tutto quello che c’è da sapere
TV / Io speriamo che me la cavo: tutto quello che c’è da sapere sul film