Marta. Il delitto della Sapienza: su Rai 2 il documentario sulla giovane studentessa uccisa a Roma
Marta. Il delitto della Sapienza: su Rai 2 il documentario sulla giovane studentessa uccisa a Roma
Stasera, 21 ottobre 2021, alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda “Marta. Il delitto della Sapienza”, un documentario per “raccontare al mondo la vita di Marta Russo e non più solo la sua morte”. Così Tiziana Russo, sorella della studentessa uccisa nel 1997 a 22 anni in un vialetto dell’Università La Sapienza a Roma, ha introdotto la co-produzione Rai Documentari e Minerva Pictures, prodotta da Gianluca Curti e Santo Versace, per la regia di Simone Manetti. Per la prima volta si parla di Marta Russo partendo dalle sue parole, dai suoi diari, ritrovati per caso dalla sorella Tiziana a distanza di alcuni anni dall’omicidio.
Anticipazioni
“E’ un documentario che nasce dalla sfida di partire da un atto dolente come la morte per raccontare la vita, invece di seguire il solito binario crime”, ha spiegato il regista Manetti nel corso della conferenza stampa di presentazione, presso la Sala degli Arazzi della Rai, alla presenza dei familiari della ragazza, della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, e del direttore Documentari della Rai, Duilio Giammaria.
“Un racconto emozionale – ha aggiunto il regista – per dire veramente chi c’era dietro la foto di Marta. Ci siamo avvicinati a tutto il materiale di repertorio e delle teche Rai, fondamentale per ricostruire anche l’aspetto sociale di quegli anni. Poi c’è il repertorio familiare più intimo, le fotografie e il cardine del progetto che sono i diari segreti di Marta: un mezzo non tanto per raccontare una persona ma cercare di avvicinarsi il più possibile a lei, come se fosse la persona stessa a raccontarsi”.
Un documentario, scritto da Emanuele Cava, Gianluca De Martino e Laura Allievi, con la partecipazione di Silvia D’Amico che dà la voce a Marta e la supervisione di Fabio Mancini. Un viaggio narrativo che si snoda su due piani di racconto paralleli: quello legato ai fatti di cronaca, che ricostruisce la vicenda giudiziaria e quello privato, intimo di Marta, che prende vita direttamente dai suoi pensieri più profondi, dalle speranze e dai sogni che, tra 1985 e il 1996, ha affidato alle pagine dei suoi diari segreti. Il documentario vuole restituire l’identità, la sua vita prima che le venisse tolta. La sua voce, prima di tutto: è lei, infatti, ad accompagnarci nel viaggio, parlandoci di chi era raccontandoci quel che davvero ha vissuto.
Streaming e tv
Dove vedere “Marta. Il delitto della Sapienza” in diretta tv e live streaming? Il documentario va in onda in chiaro – gratis – su Rai 2 alle ore 21,20 di oggi, 21 ottobre 2021. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.