Chi è Marco Mengoni, co-conduttore del Festival di Sanremo 2024
Chi è Marco Mengoni, co-conduttore del Festival di Sanremo 2024
Marco Mengoni è il co-conduttore e super ospite della prima serata del Festival di Sanremo 2024, in programma il 6 febbraio 2024. Uno dei cantanti italiani più noti e apprezzati anche all’estero, Mengoni ha vinto lo scorso Festival con il brano Due vite. Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013.
Classe 1988, è nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre. La svolta per la sua carriera è arrivata grazie a X Factor, di cui ha vinto la terza edizione. Diventato un’icona del pop italiano, ha collezionato un successo dopo l’altro. A soli 14 anni, si iscrive a una scuola di canto, dimostrando già un evidente talento. Inizia così a esibirsi in qualche locale della zona con un quintetto vocale. La sua carriera da solista parte dopo essersi trasferito all’età di 19 anni a Roma, per studiare Lingue all’università.
Non tutti sanno che da piccolo Marco Mengoni era piuttosto grasso, arrivando a pesare quasi 100 chili a 17 anni. La svolta arriva nel 2009, quando Mengoni partecipa ai casting di X-Factor e viene scelto da Morgan per far parte della sua squadra. Il giovane domina quell’edizione, vincendo la finale del talent show e aggiudicandosi un contratto discografico con la Sony, oltre che la partecipazione diretta al Festival di Sanremo.
La sua canzone, “Dove si vola”, viene inserita nell’omonimo EP che diventa il primo album di Mengoni. Il disco, con circa 80mila copie vendute, ottiene il platino. Siamo nel 2010 e a Sanremo Mengoni si classifica terzo con il brano “Credimi ancora”, scritto di suo pugno. Nello stesso anno esce il suo secondo EP, “Re Matto”, che esordisce al primo posto nella classifica FIMI.
Sempre nel 2010, ottiene grande successo il singolo “In un giorno qualunque”, che anticipa l’album “Re Matto live”. Dopo la pubblicazione del suo primo album in studio, “Solo 2.0”, nel 2011, Mengoni si dedica ad altri progetti musicali, tra cui la partecipazione ad alcuni album tributo, come quello ad Alex Baroni e Giorgio Gaber.
Nel 2013 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo, con il brano “L’essenziale”. Mengoni viene eletto vincitore del Festival nella categoria Big. In virtù di questo successo, rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi settimo. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, “Pronto a correre”.
Nel 2015 Marco Mengoni, tra gennaio e novembre, pubblica altri due album: “Parole in circolo” e “Le cose che non ho”. All’interno dei due dischi, entrambi multiplatino, ci sono alcuni dei più grandi successi della sua carriera: Guerriero, Esseri umani, Io ti aspetto, Ti ho voluto bene veramente. Il 30 novembre 2018, dopo 2 anni e mezzo, arriva il nuovo disco dell’artista. “Atlantico” è il frutto di un lungo viaggio compiuto da Mengoni e contiene dunque alcune contaminazioni legate alla musica di ciascuno dei Paesi visitati dal cantante. Gli ultimi due album riguardano il progetto Materia: Terra, la prima parte, nel 2021, e Pelle nel 2022.
Nel 2023 pubblica l’ultimo capitolo della trilogia, Prisma. Vince il Festival di Sanremo 2023 con Due vite, con cui ottiene un ottimo piazzamento anche all’Eurovision. Si trattava per lui di un ritorno all’Ariston a dieci anni dal suo trionfo. Ha grande successo in estate con il brano Pazza musica cantato con Elodie. Quest’anno torna a Sanremo come co-conduttore della prima serata.
Vita privata: fidanzato, fidanzata, Instagram
Molto riservato sulla sua vita privata, non ama le etichette. Mengoni infatti ama definirsi come un essere umano proprio come tutti gli altri. Non si hanno notizie certe su una sua possibile relazione, né con una fidanzata né con un ipotetico fidanzato. Molto legato alla sua famiglia, Marco ha ereditato lo spirito di iniziativa e la voglia di dare il massimo dal papà Fabrizio, che come ha dichiarato il cantante in numerose interviste, si è sempre fatto in quattro per tenere unita la famiglia. Dal nonno Sestilio invece arriva la passione per la cucina.
Molti si chiedono se sia fidanzato. Ma da questo punto di vista non abbiamo certezze, né si sanno esattamente suoi amori del passato. “Mi piace il mistero, mi piace giocare sull’ambiguità sessuale. Io prendo esempio da tantissimi artisti che su questo hanno costruito carriere intere, partendo da David Bowie fino al nostro Renato Zero. Bacio quando c’è tempo, forse quella delle medie è stata la mia unica vera fidanzata, ma da baci a stampo”, aveva dichiarato tempo fa.
“La mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama. Io faccio questo mestiere e io devo essere fucilato in piazza, ma non voglio che i miei cari siano massacrati. Ci tengo a proteggere le piante, figurarci le persone che mi stanno accanto!”, ha aggiunto Marco Mengoni al Corriere della Sera. Su Instagram il cantante è seguito da 2.5 milioni di follower.