Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: quante puntate, durata e quando finisce
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: quante puntate, durata e quando finisce
Quante puntate sono previste per Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, la serie tv in onda su Rai 1? Ve lo diciamo subito: in tutto andranno in onda due puntate. Quando? Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024. La messa in onda è prevista dalle ore 21,30 alle ore 23,30. La durata complessiva di ogni puntata (pause pubblicitarie incluse) sarà quindi di circa 2 ore.
Streaming e tv
Dove vedere Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.
Trama
Abbiamo visto quante puntate sono previste per Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, ma qual è la trama? La miniserie racconta due anni – tra il 1847 e il 1849 – pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali. Due anni in cui scorre la vita di Mameli e, insieme, la storia: dalla composizione del “Canto degli Italiani” alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta il Canto (oggi Inno) fu cantato da più di trentamila patrioti; l’incontro e l’amicizia di Mameli con un altro grande genovese, Nino Bixio; la prima Guerra d’Indipendenza; la Repubblica Romana, con Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.