L’ombra di Caravaggio: tutto quello che c’è da sapere sul film
L’ombra di Caravaggio: trama, cast e streaming del film su Rai 3
Stasera, venerdì 9 agosto 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda L’ombra di Caravaggio, film del 2022 diretto da Michele Placido. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
1610. Condannato a morte per omicidio di tale Ranuccio Tomassoni, Caravaggio è in continua fuga dai suoi molti nemici. Papa Paolo V decide di verificare se sia possibile graziarlo; dell’indagine viene incaricato un misterioso inquisitore conosciuto come L’Ombra: il suo compito sarà scavare nella vita dell’artista e conversare con chi lo conosceva, per comprendere se l’uomo sia un folle o un genio.
L’indagine parte da Costanza Colonna, nobile protettrice del Caravaggio, che racconta come l’uomo, di umili origini, avesse manifestato sin da giovane il proprio talento, che aveva spinto la sua famiglia a finanziarne l’apprendistato a Milano. In seguito, Michelangelo si era spostato a Roma, dove aveva inizialmente frequentato gli ambienti artistici sviluppatisi attorno al Cavalier d’Arpino; tuttavia egli si era dimostrato presto insofferente ai dettami dell’arte manierista ed era andato in cerca di un linguaggio più personale: aveva perciò preso a frequentare l’ospedale di Santa Maria in Vallicella, dove aveva conosciuto una folla di reietti, prostitute e mendicanti. Affascinato dalle loro storie, aveva cominciato a prenderli come modelli per i propri quadri, facendogli interpretare di volta in volta santi, sante e perfino la Madonna.
Il modo rivoluzionario di “umanizzare” il divino guadagna a Caravaggio la simpatia di molti nobiluomini, tra cui i cardinali Francesco Maria del Monte e Scipione Borghese e il marchese Vincenzo Giustiniani, i quali gli commissionano molti dipinti che sono tuttavia costretti a tener nascosti per non incorrere nella censura; intorno all’artista si forma via via un circolo di pittori cui egli fa da maestro. Assieme alle amicizie, tuttavia, si aprono anche numerose rivalità, tra cui quella col pittore Giovanni Baglione (la quale gli comporta i primi guai giudiziari) e quella con Ranuccio Tomassoni, un prosseneta che ben presto diventerà suo acerrimo nemico. Caravaggio intratterrà infine diverse relazioni amorose, tra cui quelle con le prostitute Lena Antonietti e Anna, ciascuna delle quali finirà per fargli da modella.
L’ombra di Caravaggio: il cast del film
Abbiamo visto la trama de L’ombra di Caravaggio, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Riccardo Scamarcio: Michelangelo Merisi da Caravaggio
- Louis Garrel: l’Ombra
- Isabelle Huppert: Costanza Colonna
- Michele Placido: cardinale Del Monte
- Micaela Ramazzotti: Lena Antonietti
- Vinicio Marchioni : Giovanni Baglione
- Carlo Giuseppe Gabardini : Onorio
- Maurizio Donadoni: Papa Paolo V
- Lolita Chammah: Annuccia
- Erika D’Ambrosio:
- Gianfranco Gallo: Giordano Bruno
- Gianluca Gobbi: Cardinale Scipione Borghese
- Lorenzo Lavia: Orazio Gentileschi
- Moni Ovadia: Filippo Neri
- Alessandro Haber: modello per la crocifissione di San Pietro
- Tedua: Cecco
- Brenno Placido: Ranuccio Tomassoni
- Davide Paganini: Cavalier D’Arpino
Streaming e tv
Dove vedere L’ombra di Caravaggio in diretta tv e live streaming? Il film va in onda stasera – 9 agosto 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.