L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: il film in onda su Rai 2
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: trama, storia vera, cast, trailer, streaming del film su Rai 2
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è il film in onda questa sera, lunedì 10 aprile (Pasquetta), su Rai 2 dalle 21.20 in prima visione. Il film del 2020 diretto da Sidney Sibilia ha avuto grande successo su Netflix e ora sbarca in chiaro sulla Rai. La pellicola è ispirata ad una storia vera: quella appunto dell’Isola delle Rose, la piattaforma artificiale creata dall’ingegnere Giorgio Rosa, divenuta micronazione il 1º maggio 1968 e demolita nel febbraio del 1969. Nel cast troviamo grandi attori come Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Fabrizio Bentivoglio e Luca Zingaretti. Di seguito la trama completa, il cast e dove vedere in streaming L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.
Trama: storia vera
Il film è basato su fatti realmente accaduti alla fine degli anni ’60 nelle acque del mar Adriatico, poco lontano dalle coste della Romagna. Per quanto incredibile, come lo dice il titolo stesso del film del regista di Smetto quando voglio, la storia è quella di Giorgio Rosa (Elio Germano), un’ingegnere meccanico bolognese, all’epoca poco più che quarantenne, che creò un microstato indipendente al largo di Rimini. Le poche centinaia di metri quadrati della nazione chiamata “Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose” erano quelle di una piattaforma artificiale progettata dallo stesso Giorgio Rosa.
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: il cast
Un cast d’eccezione per questo film con protagonista Elio Germano. Al suo fianco troviamo Matilda De Angelis, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, François Cluzet, Thomas Wlaschiha, Leonardo Lidi, Alberto Astorri e Violetta Zironi. Di seguito tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.
- Elio Germano: Giorgio Rosa
- Matilda De Angelis: Gabriella
- Leonardo Lidi: Maurizio Orlandini
- Fabrizio Bentivoglio: Franco Restivo
- Luca Zingaretti: Giovanni Leone
- François Cluzet: Jean Baptiste Toma
- Tom Wlaschiha: W. R. Neumann
- Alberto Astorri: Pietro Bernardini
- Violetta Zironi: Franca
- Ascanio Balbo: Carlo
- Marco Pancrazi: Bruno Spaggiari
- Fabrizio Rongione: monsieur Carlozzi
- Andrea Pennacchi: Ulisse Rosa
- Federico Pacifici: Ammiraglio
- Christian Ginepro: poliziotto a Bologna
- Luca Della Bianca: Francesco Cossiga
Trailer
Vediamo ora il trailer del film prodotto da Netflix e in onda questa sera su Rai 2.
Streaming e tv
Dove vedere L’incredibile storia dell’Isola delle Rose in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – lunedì 10 aprile 2023 – alle ore 21,20 su Rai 2. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.