Lea: tutto quello che c’è da sapere sul film
Lea: trama (storia vera), cast, quante puntate e streaming
Stasera, martedì 23 novembre 2021, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda Lea, film per la televisione italiano diretto da Marco Tullio Giordana e trasmesso in prima visione su Rai 1 il 18 novembre 2015. Il film rappresenta un omaggio a Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama (storia vera)
Petilia Policastro, primi anni ’80. Il giovane Floriano Garofalo entra a far parte di un’organizzazione criminale insieme all’amico Carlo Cosco. Lea, sorella minore di Floriano, inizia a frequentare Carlo con cui concepisce una figlia che chiamano Denise. Nella casa dove vanno a convivere Carlo è solito ricevere i membri del clan e approfittarsi di gente bisognosa; Lea ne è molto infastidita e confessa a Floriano di volerlo lasciare, ma il fratello le dice di non farlo perché è un suo compare e non vuole casini. Il clima si fa sempre più pesante, fino a che nel 1995 Carlo viene arrestato per spaccio. Per il bene della piccola Denise, Lea decide di troncare la relazione e di trasferirsi insieme alla figlia a Bergamo. Un giorno, mentre lavora in un bar, Lea incontra un compare di Carlo, che le dice che questi vorrebbe rivedere Denise; ma Lea rifiuta fermamente e caccia l’uomo. Quella stessa sera l’automobile di Lea viene data alle fiamme, e quando parla dell’accaduto con Floriano lui, pur apprezzando l’intelligenza e la tenacia della sorella, le suggerisce di assecondare Carlo per non complicare le cose. Invece, Lea decide di recarsi dai carabinieri e viene affidata al programma protezione testimoni.
Lea: il cast del film
Abbiamo visto la trama (storia vera) di Lea, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Vanessa Scalera: Lea Garofalo
- Linda Caridi: Denise Cosco
- Alessio Praticò: Carlo Cosco
- Mauro Conte: Floriano Garofalo
- Matilde Piana: Santina Miletta
- Bruno Torrisi: avvocato difensore di Carlo
- Roberta Caronia: Enza Rando
- Annalisa Insardà: Renata Plado-Cosco
- Stefano Scandaletti: maresciallo Christian Persurich
- Andrea Lucente: Carmine Venturino
- Paco Reconti: Antonio Comberiati
- Francesco Reda: Giuseppe Cosco
- Rebecca Capurso: Denise a 5 anni
- Denise Sapia: Denise a 8 anni
- Antonio Pennarella: Massimo Sabatino
- Diego Ribon: Don Luigi Ciotti
- Giulia Lazzarini: signora Orlandi
- Ferruccio Ferrante: maggiore Alessio Carparelli
Quante puntate
Quante puntate sono previste per Lea? Essendo un film per la tv, andrà in onda una sola puntata. La messa in onda è prevista dalle ore 21,25 alle ore 23,20. La durata complessiva (pubblicità incluse) sarà quindi di circa 2 ore.
Streaming e tv
Dove vedere Lea in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 23 novembre 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.