La signora dello zoo di Varsavia trama: di cosa parla il film su Canale 5
La signora dello zoo di Varsavia trama: di cosa parla il film su Canale 5
Canale 5 questa sera propone ai suoi telespettatori il film La signora dello zoo di Varsavia, film del 2017 per la regia di Niki Caro con protagonista Jessica Chastain. La pellicola è tratta da fatti realmente accaduti e narrati da Diane Ackerman nel libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia.
Ma di cosa parla il film? Vediamo qui di seguito la trama.
La trama
Il film racconta la storia di Antonina e suo marito Jan Żabiński, direttore dello zoo di Varsavia. Corre l’anno 1939 e la coppia cerca in tutti i modi di difendere gli animali dello zoo dall’abbattimento minacciato dai tedeschi per recuperare carne da macello durante l’invasione della Polonia, all’inizio della seconda guerra mondiale.
L’ufficiale tedesco Lutz Heck, nominato da Hitler supervisore dello zoo, promette ad Antonina che cercherà di fare quanto possibile per evitare l’abbattimento degli animali, ma in realtà il suo scopo è quello di avvicinarsi alla donna e sedurla.
Nel frattempo Heck, zoologo, è impegnato nei tentativi di riprodurre un animale estinto, l’uro, incrociando vari tipi di bovini. Dopo l’inizio dei rastrellamenti per deportare gli ebrei, grazie alla copertura dell’attività nello zoo e alla fiducia accordata loro dai nazisti, i due coniugi prelevano centinaia di ebrei dal ghetto di Varsavia e li nascondono nella propria casa e nelle cantine retrostanti le gabbie degli animali, fornendo loro falsi documenti, fingendo che siano operai dello zoo.
Nel 1944, con i soldati russi alle porte, durante la rivolta di Varsavia, la città viene messa a ferro e fuoco e Jan partecipa ad azioni di guerriglia contro i nazisti: durante una di queste viene ferito e arrestato. Alla fine della guerra, la vita riprenderà il proprio corso e lo zoo sarà ricostruito.
La signora dello zoo di Varsavia trama. Ecco il trailer: