Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi sono i La Sad, la band in gara al Festival di Sanremo 2024

Immagine di copertina

Chi sono i La Sad, la band in gara al Festival di Sanremo 2024: nomi, componenti, età, anni, canzoni, polemiche, carriera

I La Sad sono un gruppo tra i più attesi e discussi di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo. Soprattutto dopo l’annuncio della loro partecipazione, infatti, c’è chi ha protestato per alcuni loro testi del passato che sarebbero misogini o violenti, oltre a parlare di sesso e droga. A Sanremo 2024 portano in gara Autodistruttivo. Ma chi sono i componenti, qual è l’origine della band, i nomi, la carriera e le canzoni del gruppo? Gli anni e l’età? La vita privata? Scopriamolo insieme.

Faranno sicuramente un certo effetto e un po’ scalpore sul palco dell’Ariston quando una testa colorata, dei tatuaggi e un abbigliamento non classico fanno capolino. I La Sad sono un trio pop punk, composto da Theø (capelli verdi), Plant (capelli blu) e Fiks (cresta rosa) ma all’anagrafe sono Matteo Botticini, Francesco Emanuele Clemente e Enrico Fonte. Il gruppo nasce nel 2020 dall’incontro dei tre ragazzi, che scelgono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sound e immaginario punk in chiave moderna.

Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di concerti in giro per il mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse. Tra il 2020 e il 2021 pubblicano i primi singoli Summersad, Psycho Girl, Miss U, 2nite, Summersad 2 e Niente X Sempre e successivamente arriva anche la cover dei Dari, Wale (tanto wale). Nel 2022 arriva il loro album d’esordio Sto Nella Sad e il tour nei club.

È stata ristampata anche una versione deluxe Sto Nella Sad Deluxe che contiene, rispetto alla versione precedente, il singolo Summersad 3 e 6 nuove tracce (Mayday ft. Villabanks, Diverso ft. Steven Moses, Inferno ft. Youv Dee, Tutto Fatto, Toxic, Stronza) con tre collaborazioni. Nell’estate del 2023 è uscita anche la quarta versione di Summersad – Summersad 4 – insieme a Naska.

Nell’estate appena passata i tre ragazzi sono protagonisti di molti live in giro per l’Italia con il Summersad Tour, la prima edizione del Summersad Fest – e la presenza di artisti internazionali di rilievo nella scena tra cui, tra gli altri, ModSun, Lil Lotus, Zand e Beauty School Dropout – la partecipazione al Love Mi e la performance insieme agli Articolo 31 per Domani Smetto, l’AMA Festival in apertura a YUNGBLUD e Radio Zeta Future Hits all’Arena di Verona insieme a Naska. Il 1 dicembre pubblicano “Memoria” il nuovo singolo insieme ai Bnkr44, anche loro in gara a Sanremo 2024.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 27 dicembre: Aladdin, Caro Marziano, Il conte di Montecristo
TV / Aladdin: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Codice d’onore: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 27 dicembre: Aladdin, Caro Marziano, Il conte di Montecristo
TV / Aladdin: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Codice d’onore: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il conte di Montecristo: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / Storie di donne al bivio: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 27 dicembre
TV / Caro Marziano: anticipazioni e ospiti del programma di PIF, 27 dicembre
TV / Il conte di Montecristo streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata
TV / Natale a tutti i costi: tutto quello che c’è da sapere sul film
Spettacoli / Amadeus: “Passare dal 73 al 3% di share non è stato facile. Sanremo? Mi mancherà”
Spettacoli / Sanremo 2025, Carlo Conti: "Bianca Guaccero e Gabriele Corsi conduttori del PrimaFestival"