La Rappresentante di Lista, chi è la band in gara al Festival di Sanremo 2021
La Rappresentante di Lista, chi è la band in gara al Festival di Sanremo 2021
La Rappresentante di Lista è un duo composto da Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (chitarra e altri strumenti) che partecipa al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Big con il brano Amare. La band, seppur non nota forse al grande pubblico, da anni è una delle realtà più solide e amate dell’underground italiano e ha alle proprie spalle tre album pubblicati per etichette importanti come Garrincha e Woodworm. Sono già saliti sul prestigioso palco dell’Ariston nel 2020 accompagnando insieme a Dardust il rapper Rancore nella serata dei duetti. Ma vediamo meglio chi sono La Rappresentante di Lista.
Biografia
La Rappresentante di Lista è un gruppo indie pop, noto anche come LRDL, costituitosi ne 2011. Inizialmente è stato formato da Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono, voce). Nel 2015 si sono aggiunti anche Enrico Lupi (tastiera, synth, tromba) e Marta Cannuscio (batteria, voce). Nel 2017 si unisce alla band Erika Lucchesi (sassofono), sorella di Veronica Lucchesi, e nel 2018 il batterista Roberto Calabrese.
Come detto la storia della band parte nel 2011 quando Veronica Lucchesi incontra Dario Mangiaracina in un laboratorio teatrale di Palermo. Il loro nome originale deriva dal fatto che in quell’anno, per votare al referendum sull’energia nucleare, Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di un partito. Il primo album del gruppo risale al 2014 e si intitola (per la) Via di casa: un disco che contiene anche due canzoni in tedesco. Nel 2015 esce il loro secondo album, Bu Bu Sad. Rispetto alla formazione iniziale, si sono nel frattempo aggiunti Enrico Lupi e Marta Cannuscio. Il successo del disco li porta a esibirsi in diversi concerti un po’ in tutta Italia. Nel 2017 esce così il loro album live, intitolato proprio Bu Bu Sad Live.
Il terzo album in studio de La Rappresentante di Lista risale al 2018, Go Go Diva, presentato come “un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo”. Il singolo che serve a promuovere l’album è Questo corpo: “Di questo parla il disco: di mettersi a nudo, di farlo insieme, di osare, di desiderarsi e offrirsi, di avere coraggio, di fare delle scelte e viversi la responsabilità”.
Nella loro bio si legge che “La Rappresentante di Lista è innanzitutto un progetto di ricerca, nato con un punto di vista plurale femminile: una femmina che accoglie, che si prende cura, che ama. Le canzoni de La Rappresentante di Lista sono un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone: i loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti sono spettacoli teatrali, la metrica dei loro versi scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto sfiora il rituale”. La band partecipa al Festival di Sanremo 2021 tra i Big con la canzone Amare. La Rappresentante di Lista è un gruppo molto attivo sui social. Il loro profilo Instagram ufficiale è attualmente seguito da circa 31mila persone, un numero sicuramente destinato a crescere dopo la loro presenza al Festival.