La lunga notte – La caduta del Duce: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv
La lunga notte – La caduta del Duce: trama (storia vera), cast, quante puntate e streaming
Da lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda La lunga notte – La caduta del Duce, serie televisiva italiana del 2024 diretta da Giacomo Campiotti in cui vengono narrate le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quando si svolse l’ultima riunione del Gran consiglio del fascismo (organo supremo presieduto da Benito Mussolini) che sancì la fine del regime fascista. Un cast eccezionale ci porterà a conoscere la figura storica di Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, in un momento di forte tensione tra il partito al potere e la dinastia dei Savoia. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama (storia vera)
La lunga notte racconta quanto accaduto nelle settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quando, in occasione dell’ultima riunione del Gran Consiglio, si decise di deporre il capo del fascismo, Benito Mussolini (interpretato da Duccio Camerini). Nelle tre settimane precedenti l’Italia ha vissuto episodi cruciali della seconda guerra mondiale: il 10 luglio le truppe angloamericane sono sbarcate in Sicilia, mentre 9 giorni dopo gli americani hanno iniziato a bombardare Roma. L’alleanza tra Hitler e Mussolini si fa sempre più debole, perché l’esercito italiano non riesce a fermare gli alleati. Il Führer accusa il capo del fascismo di non saper punire i traditori, riferendosi al suo esercito e al Re.
Qui si inserisce la figura di Dino Grandi (Alessio Boni), Presidente della Camera dei fasci, che capisce che bisogna far cadere Mussolini e riportare l’Italia nelle mani dei Savoia e di Re Vittorio Emanuele III (Luigi Diberti), cercando di nuovo di allearsi con il Vaticano e con l’Inghilterra. Il Re tentenna, mentre la principessa Maria Josè (Aurora Ruffino) lavora per rimuovere Mussolini e liberare l’Italia, così da permettere al marito Umberto di Savoia (Flavio Parenti), prossimo in linea di successione al trono, di regnare.
La fiction racconta anche della figlia di Mussolini, Edda Ciano (Lucrezia Guidone), che ama il padre, ma anche il marito Galeazzo Ciano (Marco Foschi) che vuole prendere il posto del suo cero, della moglie Rachele e dell’amante Claretta Petacci (Martina Stella). In lontananza si delineano già le sorti del dittatore e del suo regime. Sorti sancite nella notte del 24 luglio 1943, quando Mussolini convoca il Gran Consiglio a Palazzo Venezia. Ma ormai tutto è deciso e Dino Grandi, armato anche di bombe a mano, arriva davanti al capo del fascismo deciso a portare a termine la sua missione.
La lunga notte – La caduta del Duce: il cast
Abbiamo visto la trama de La lunga notte – La caduta del Duce, ma qual è il cast completo della serie tv? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Alessio Boni: Dino Grandi
- Duccio Camerini: Benito Mussolini
- Marco Foschi: Galeazzo Ciano
- Lucrezia Guidone: Edda Ciano
- Ana Caterina Morariu: Antonietta Grandi
- Flavio Parenti: Umberto II di Savoia
- Aurora Ruffino: Maria José del Belgio
- Martina Stella: Clara Petacci
- Luigi Diberti: Vittorio Emanuele III di Savoia
- Maurizio Donadoni: Furio Niccolai
- Riccardo De Rinaldis: Italo Niccolai
- Manuela Ventura: Laura Niccolai
- Emma Benini: Beatrice Grandi
- Christoph Hülsen: Eugen Dollmann
- Giuseppe Antignati: Luigi Federzoni
- Daniele Natali: Giuseppe Bottai
- Clemente Pernarella: Carlo Scorza
- Pietro Bontempo: Roberto Farinacci
- Arcangelo Iannace: Giacomo Suardo
- Paolo Fosso: Cesare Maria De Vecchi
- Paolo Spezzaferri: Emilio De Bono
- Maurizio Fanin: Antonino Tringali Casanuova
- Alessandro Federico: Enzo Emilio Galbiati
- Pierpaolo Lovino: Ugo Ruggeri
- Francesco Rossini: Nicola De Cesare
- Simonetta Solder: contessa Sofia Jaccarino
- Francesco Biscione: Pietro d’Acquarone
Location
Dove è stata girata (location) La lunga notte – La caduta del Duce? La fiction in onda su Rai 1 presenta magnifiche location di Roma, alternate ad altri splendidi luoghi nell’hinterland della capitale, integrate con costumi e auto d’epoca. Si tratta di un connubio perfetto per riuscire ad evocare gli sforzi di quel periodo storico in cui il nostro Paese era nelle mani del Duce, sebbene a un passo ormai dalla grande sconfitta.
Quante puntate
Ma quante puntate sono previste per La lunga notte – La caduta del Duce su Rai 1? In tutto andranno in onda tre puntate: la prima lunedì 29 gennaio 2024; la terza e ultima mercoledì 31 gennaio 2024. Di seguito la programmazione completa:
- Prima puntata: lunedì 29 gennaio 2024
- Seconda puntata: martedì 30 gennaio 2024
- Terza puntata: mercoledì 31 gennaio 2024
Streaming e tv
Dove vedere La lunga notte – La caduta del Duce in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 21,30 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.