La forma dell’acqua: tutto quello che c’è da sapere sul film
La forma dell’acqua: trama, cast e streaming del film
Questa sera, 30 giugno 2021, alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda La forma dell’acqua – The Shape of Water, film del 2017 diretto da Guillermo del Toro. Il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Baltimora, 1962, piena Guerra fredda. Elisa Esposito è una donna affetta da mutismo che lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a scopi militari. I suoi due unici amici sono la collega afroamericana Zelda e l’inquilino gay Giles, coi quali condivide una vita di solitudine ed emarginazione. Un giorno al laboratorio viene portata una creatura anfibia dall’aspetto umanoide: è stata catturata in un villaggio amazzonico, dove era oggetto di venerazione dagli indigeni locali. Elisa rimane affascinata dalla creatura e la incontra di nascosto, portandole del cibo e insegnandole a comunicare tramite la lingua dei segni americana. Il violento colonnello Strickland, responsabile della struttura, conduce crudeli esperimenti sull’uomo anfibio e riceve l’ordine di vivisezionarlo, con la finalità di studiarne l’apparato respiratorio. All’ordine si oppone lo scienziato Hoffstetler, una spia del KGB in incognito, il quale riceve anche lui dai suoi mandanti l’ordine di uccidere la creatura; l’uomo, però, ne è rimasto affascinato e chiede a entrambe le parti di lasciarla in vita per proseguire gli studi, ricevendo netti rifiuti. Elisa scopre casualmente il terribile destino della creatura e decide di salvarla…
La forma dell’acqua: il cast del film
Abbiamo visto la trama di La forma dell’acqua, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Sally Hawkins: Elisa Esposito
- Michael Shannon: col. Richard Strickland
- Richard Jenkins: Giles
- Doug Jones: uomo anfibio
- Michael Stuhlbarg: dott. Robert ‘Bob’ Hoffstetler / Dimitri
- Octavia Spencer: Zelda Delilah Fuller
- Nick Searcy: gen. Frank Hoyt
- David Hewlett: Fleming
- Lauren Lee Smith: Elaine Strickland
- Morgan Kelly: uomo della torta
- Stewart Arnott: Bernard
- Nigel Bennett: Mihalkov
- Martin Roach: Brewster Fuller
- John Kapelos: Arzoumanian
- Jayden Greig: Timmy Strickland
- Brandon McKnight: Duane
Streaming e tv
Dove vedere La forma dell’acqua in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 30 giugno 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.