La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: tutto quello che c’è da sapere sul film
La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: trama, cast e streaming del film
Questa sera, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang), film del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel. Il film è ambientato durante la battaglia di Berlino nella seconda guerra mondiale, quando la Germania nazista è sull’orlo della sconfitta, e racconta gli ultimi giorni di Adolf Hitler (interpretato da Bruno Ganz). Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel novembre 1942 durante una riunione notturna alla Tana del Lupo di Rastenburg, Adolf Hitler assume Traudl Junge come sua segretaria. Il 20 aprile 1945, durante la battaglia di Berlino, un bombardamento d’artiglieria sveglia Traudl, la collega Gerda Christian e la cuoca Constanze Manziarly nella loro stanza del Führerbunker. Hitler viene informato dal generale Wilhelm Burgdorf, e poi da Karl Koller, che Berlino è sotto attacco e che l’Armata Rossa è avanzata fino ad arrivare in un raggio di 12 chilometri dal centro della capitale. Al ricevimento del cinquantaseiesimo compleanno del Führer, il Reichsführer-SS Heinrich Himmler e il suo aiutante generale Hermann Fegelein cercano invano di convincere il dittatore a lasciare la città, ma Hitler rifiuta. Himmler cerca di negoziare i termini di resa con gli Alleati occidentali all’insaputa di Hitler. Intanto, in un’altra parte della capitale, un gruppo di membri della Gioventù hitleriana sta rafforzando le difese. Il tredicenne Peter Kranz, uno dei membri, viene sollecitato dal padre a disertare, ma il ragazzino rifiuta ostinatamente.
In un’altra parte della città, il medico e tenente colonnello delle SS Ernst-Günther Schenck cerca di convincere un generale di ignorare un ordine di evacuazione e gli è quindi richiesto dal Brigadeführer Wilhelm Mohnke di portare tutte le forniture mediche disponibili per la Cancelleria del Reich. Durante la sera, Hitler discute con il suo architetto Albert Speer a proposito della sua nuova politica di terra bruciata, mentre Eva Braun organizza una festa per gli abitanti del bunker, che viene però interrotta da una cannonata sovietica.
Il 21 aprile, mentre la sua unità è fuori a combattere i sovietici, il generale Helmuth Weidling va al bunker in attesa di essere fucilato per aver ordinato un ritiro a ovest. Dopo aver spiegato al generale Hans Krebs e a Burgdorf che si è trattato di un equivoco, viene promosso dal feldmaresciallo Wilhelm Keitel con l’obiettivo di sorvegliare le difese fatiscenti di Berlino. Il 22 aprile il Führer ordina un attacco della divisione del generale Felix Steiner per respingere l’avanzata dei russi, ma viene informato da Krebs e dal generale Alfred Jodl che Steiner manca di forze sufficienti per l’attacco. Dopo aver allontanato tutti gli ufficiali dalla sala conferenze ad eccezione di Keitel, Jodl, Krebs e Burgdorf, Hitler scoppia in una crisi di rabbia.
La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: il cast
Abbiamo visto la trama de La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Bruno Ganz: Adolf Hitler
- Alexandra Maria Lara: Traudl Junge
- Corinna Harfouch: Magda Goebbels
- Ulrich Matthes: Joseph Goebbels
- Juliane Köhler: Eva Braun
- Heino Ferch: Albert Speer
- Christian Berkel: Ernst-Günther Schenck
- Matthias Habich: Werner Haase
- Thomas Kretschmann: Hermann Fegelein
- Michael Mendl: Helmuth Weidling
- André Hennicke: Wilhelm Mohnke
- Ulrich Noethen: Reichsführer-SS Heinrich Himmler
- Mathias Gnädinger: Reichsmarschall Hermann Göring
- Birgit Minichmayr: Gerda Christian
- Rolf Kanies: Hans Krebs
- Justus von Dohnányi: Wilhelm Burgdorf
- Dieter Mann: Wilhelm Keitel
- Christian Redl: Alfred Jodl
- Götz Otto: Otto Günsche
- Thomas Limpinsel: Heinz Linge
- Thomas Thieme: Reichsleiter Martin Bormann
- Alexander Held: Walter Hewel
- Donevan Gunia: Peter Kranz
- Yelena Zelenskaya: Inge Dombrowski
- Bettina Redlich: Constanze Manziarly
- Heinrich Schmieder: Rochus Misch
- Anna Thalbach: Hanna Reitsch
- Dietrich Hollinderbäumer: cavaliere Robert Ritter von Greim
- Ulrike Krumbiegel: Dorothee Kranz
- Karl Kranzkowski: Wihelm Kranz
- Thorsten Krohn: dottor Ludwig Stumpfegger
- Jürgen Tonkel: Erich Kempka
- Devid Striesow: sergente Fritz Tornow
- Fabian Busch: Obersturbannführer Gert Stehr
- Christian Hoening: Ernst-Robert Grawitz
- Alexander Slastin: generale Vasilij Čujkov
- Elizaveta Bojarskaja: Erna Flegel
- Gregory Borlein: Helmut Goebbels
- Alina Sokar: figlia di Goebbels
- Hans H. Steinberg: generale Koller
- Dirk Borchardt: comandante Panzer
- Traudl Junge: sé stessa (immagini di repertorio)
Streaming e tv
Dove vedere La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 9 febbraio 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.