La Bussola – Il collezionista di stelle: tutto quello che c’è da sapere sul film
La Bussola – Il collezionista di stelle: trama, cast e streaming del film
Stasera, venerdì 21 giugno 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda La Bussola – Il collezionista di stelle, film di genere documentario del 2023, diretto da Andrea Soldani. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Il documentario diretto da Andrea Soldani è la storia di Sergio Bernardini, fondatore dello storico locale La Bussola. Inaugurato nel 1955 a Le Focette in Versilia, è il simbolo della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta. Il primo a esibirsi, il giorno dell’inaugurazione, fu Renato Carosone. Nei decenni successivi, il locale ospitò nomi illustri della musica italiana e internazionale come Chet Baker, Mina, Ornella Vanoni e Gino Paoli. Bernardini, testardo e molto astuto, ha scoperto grandi talenti italiani per i quali La Bussola divenne un importante trampolino di lancio. Riviviamo la storia di questo luogo mitico e del suo fondatore grazie al racconto di grandi personaggi dello spettacolo, ai filmati di repertorio e alle parole di chi l’ha conosciuto e lavorato con lui durante gli anni d’oro.
La Bussola – Il collezionista di stelle: il cast
Abbiamo visto la trama de La Bussola – Il collezionista di stelle, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco dei personaggi che hanno preso parte al documentario:
- Adriano Aragozzini
- Ranuccio Bastoni
- Mario Bernardini
- Mario Capanna
- Aldo Cazzullo
- Carlo Conti
- Mimmo D’Alessandro
- Dori Ghezzi
- Mario Lavezzi
- Fausto Leali
- Paolo Maldini
- Giovanni Minoli
- Massimo Moratti
- Gino Paoli
- Lino Patruno
- Ottavia Piccolo
- Dario Salvatori
- Stefania Sandrelli
- Vito Tommaso
- Ornella Vanoni
- Marinella Venegoni
- Edoardo Vianello
- Alessandro Volpi
- Carolina Paolozza: speaker
Streaming e tv
Dove vedere La Bussola – Il collezionista di stelle in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 21 giugno 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.