L’amica geniale 2, il riassunto della seconda puntata andata in onda il 17 febbraio 2020
L’amica geniale 2, il riassunto della seconda puntata andata in onda il 17 febbraio 2020 | Storia del nuovo cognome
Ha fatto il suo ritorno su Rai 1 lunedì 10 febbraio L’amica geniale, con la sua seconda stagione: Storia del nuovo cognome. La serie tv tratta dalla tetralogia di romanzi di Elena Ferrante con protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco, nei rispettivi ruoli di Lila e Lenù, ha ripreso la storia lì dove era terminato il suo primo “capitolo”.
Le due inseparabili amiche, talvolta anche nemiche, nel cuore della Napoli anni ’60 sono ormai pronte a lasciarsi alle spalle l’infanzia per diventare piccole donne.
La seconda puntata della nuova stagione è andata in onda il 17 febbraio 2020, ecco dove siamo rimasti.
L’amica geniale 2, il riassunto della seconda puntata: cos’è successo nel primo episodio
Nel primo episodio della seconda puntata de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, intitolato Scancellare, abbiamo visto il grande e bellissimo ritratto di Lila in abito da sposa venire esposto nel nuovo negozio di scarpe aperto da Stefano Carracci e dai Solara in centro.
Stefano, che continua ad avere molti problemi con sua moglie, un bel giorno si è infatti presentato a casa di Elena per chiederle di accompagnarlo a prendere quella foto al fine di poterla esporre nel nuovo locale. In quella occasione Stefano si è confidato con Elena dei suoi problemi con Lila, nella speranza che l’amica potesse parlare con lei e convincerla a “comportarsi da moglie”.
Nel frattempo Elena confessa al suo fidanzato Antonio di aver chiesto ai Solara il favore di evitargli la leva militare, ma lui reagisce infuriandosi e, al termine della discussione, decide di lasciare la ragazza.
Elena, che ha iniziato il nuovo anno scolastico, sta andando molto bene, tenendo fede al patto con Lila che, in una scommessa, aveva detto alla sua amica che se avesse perso non avrebbe potuto avere una media inferiore al’8. Mentre frequenta con successo il nuovo anno di liceo il suo rapporto con la professoressa Galiani si fa sempre più “intimo”, con la docente che crede molto in lei e nelle sue potenzialità. Invitata ad una festa proprio dalla Galiani, Elena andrà accompagnata da Lila, la quale però non si sentirà a suo agio e vorrà andare via all’improvviso. Quando salgono nella macchina di Stefano per tornare a casa, Lila riempirà di offese Elena, la professoressa, Nino Sarratore e tutti i compagni di classe della sua amica.
Sempre in questo episodio Lila, rimasta incinta al termine della prima puntata, avrà un aborto spontaneo.
L’amica geniale 2, il riassunto della seconda puntata: cos’è successo nel secondo episodio
Nel secondo episodio de L’amica geniale, intitolato Il bacio, si è tenuto il matrimonio di Rino e Pinuccia, organizzato e celebrato in tutta fretta visto che la ragazza è rimasta incinta.
Lila, costretta a fare una cura “ricostituente” perché dopo l’aborto non è più riuscita a rimanere incinta, chiede a Elena di accompagnarla in villeggiatura. A quel punto Elena le domanda però di tornare a Ischia: la ragazza sa bene che lì troverà Nino Sarratore, sull’isola insieme al suo compagno di università Bruno Soccavo.
Giunte ad Ischia le tre ragazze, Lila, Elena e Pinuccia, iniziano a frequentare moltissimo Nino e Bruno: il gruppo di cinque amici diventa molto stretto, quasi inseparabile, tanto che sia Lila che Pinuccia mostreranno del fastidio nel momento in cui i rispettivi mariti giungeranno per una visita. Ad intensificarsi particolarmente sarà anche il rapporto tra Lila e Nino, cosa che porterà le due amiche ad allontanarsi. Ma la grave frattura ci sarà dopo la confessione di Lila al termine della puntata: lei e Nino, il ragazzo di cui Elena è innamorata, si sono baciati.
La terza puntata de L’amica geniale va in onda lunedì 24 febbraio 2020, dalle ore 21:25 su Rai 1.