Chi è Irama, il cantante in gara a Sanremo 2022
Chi è Irama, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2022
Irama è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Il giovane artista, uscito da Amici, torna sul palco dell’Ariston per il secondo anno consecutivo. La scorsa edizione a causa del Covid non poté esibirsi in diretta, ma venne mostrata la registrazione delle prove. Quest’anno spera di rifarsi con il brano Ovunque sarai. Si tratta di una delle giovani stelle del pop italiano, con all’attivo molti successi. Di seguito le informazioni sulla sua carriera, la sua vita, le sue canzoni e la sua fidanzata.
Biografia: carriera e canzoni
Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. Toscano di nascita, cresce a Monza dove si avvicina prima al mondo del cantautorato e poi all’hip hop. Ascolta artisti come Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti e Francesco Guccini. Decide poi di cambiare rotta avvicinandosi prima al mondo dell’hip-hop e poi a quello del rap. La carriera di Irama inizia dal panorama underground della sua Monza dove partecipa alle gare di freestyle. Con il singolo Cosa resterà vince Sanremo Giovani e ha così accesso al Festival di Sanremo 2016 nella categoria “Nuove proposte”. Il singolo sanremese, con il quale si classifica settimo nella graduatoria finale, anticipa il suo primo album, dal titolo Irama, con il quale ottiene la cinquantunesima posizione nella classifica Fimi Album.
Il suo nome d’arte è l’anagramma di Maria, che in lingua malese vuol dire “ritmo”. Dopo aver partecipato al Summer Festival, di cui vince la categoria “Giovani”, il suo album, due anni dopo l’uscita, viene certificato disco d’oro con oltre 25mila copie vendute. Nel 2017 Irama partecipa nuovamente al Summer Festival, questa volta nella sezione “Big”, mentre nello stesso anno decide di partecipare alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel tentativo di rilanciare la sua carriera discografica.
Un’occasione d’oro che gli permette di farsi conoscere dal grande pubblico. Irama arriverà a vincere quell’edizione di Amici, ottenendo anche il premio Radio 105 grazie al quale ottiene un contratto discografico con la Warner Music. Nel corso della partecipazione al talent, incide diversi brani tra cui Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro e Voglio solo te e Nera, che viene certificato triplo disco di platino con oltre 150mila copie vendute. Nel 2018 pubblica il suo primo Ep, dal titolo Piume, che viene certificato doppio disco di platino.
Pochi mesi dopo, Irama incide il suo secondo album in studio, Giovani. Nel 2019 torna al Festival di Sanremo, ma questa vota nella categoria campioni, con il brano La ragazza con il cuore di latta, con il quale si classifica al settimo posto. Nel 2020, invece, Irama prende parte e vince Amici speciali, spin off del talent organizzato per raccogliere fondi per la protezione civile e la sanità al fine di contrastare l’epidemia di Covid. Nel 2021 torna a Sanremo ma purtroppo per lui il Covid ha colpito un suo collaboratore, costringendolo a guardare il Festival da lontano, partecipando solo con il video delle prove del su brano La genesi del tuo colore.
Vita privata: fidanzata e Instagram
Prima di entrare ad Amici, il cantante aveva una relazione con Giulia Tascione, conosciuta da tutti nella piccola Monza come la fidanzata di Irama. Di lei si sono perse le tracce dopo che il rapper ha trovato la notorietà. Dopo essersi lasciato nel marzo 2019 con la famosa influencer Giulia De Lellis, l’artista è stato pizzicato in compagnia di un’altra ragazza, la modella greca Victoria Stella Doritou. Irama ha sul suo profilo Instagram 1 milione e mezzo circa di followers.