Io sono Babbo Natale: tutto quello che c’è da sapere sul film
Io sono Babbo Natale: trama, cast e streaming del film su Rai 2
Stasera, martedì 19 dicembre 2023, alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda Io sono Babbo Natale, film italiano del 2021 scritto e diretto da Edoardo Falcone. Ha come interpreti protagonisti Marco Giallini e Gigi Proietti; si tratta dell’ultima interpretazione di Proietti, morto un anno prima dell’uscita del film. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Roma, Natale 1975. Il piccolo Ettore Magni non trova sotto l’albero i regali che ha chiesto, come puntualmente gli accade ogni anno, e, arrabbiato con Babbo Natale, gli scrive una nuova letterina dicendogli di voler prendere il suo posto e di essere davvero buono. Nel 2019, Ettore è diventato un delinquente che conduce una vita allo sbando ed è perennemente arrabbiato con tutto e con tutti; incarcerato per una rapina e rilasciato con due anni di anticipo per buona condotta, i suoi complici lo sbattono fuori dal loro covo senza ripagarlo anche se lui non ha mai rivelato a nessuno la loro identità. Ettore si ritrova quindi squattrinato, senza amici, senza un posto dove stare e senza nessuno che possa ospitarlo, in quanto l’ex compagna Laura, con la quale ha avuto una figlia, lo ha lasciato a seguito del suo arresto.
Mentre Ettore sta dormendo in un parco, un anziano signore di passaggio gli lascia dei soldi ed Ettore lo segue fino alla sua abitazione, dove l’uomo, il signor Nicola Natalizi, lo fa accomodare e gli offre ospitalità. Appena Nicola si distrae, Ettore lo colpisce e lo immobilizza nel tentativo di derubarlo, chiedendogli la combinazione per aprire la cassaforte, cioè la data di nascita di Nicola, dalla quale risulta che egli avrebbe quasi 125 anni; perplesso, Ettore apre la cassaforte e all’interno di essa trova soltanto una piccola chiave, che Nicola gli dice essere quella del ripostiglio della cucina, quindi Ettore apre il ripostiglio e scopre che esso nasconde l’accesso ad un enorme magazzino pieno di giocattoli. Chiede quindi spiegazioni su tutto ciò a Nicola, che gli rivela di essere il vero Babbo Natale e di essersi trasferito a Roma dalla Lapponia una cinquantina d’anni prima, in quanto il freddo gli stava procurando molti reumatismi. Nicola ha un malore, cade e si procura una brutta slogatura al ginocchio, così Ettore lo porta all’ospedale, dove Nicola gli rivela che in realtà gli ha sempre portato i regali che gli chiedeva ed erano i genitori di Ettore a requisirli per rivenderli. Dal momento che Nicola deve stare a riposo per qualche settimana, quindi non può consegnare i doni, e che il re-inserimento nella società di Ettore è affidato proprio a Laura, impiegata dei servizi sociali, che lo odia ancora per tutte le sue malefatte, promettendo a Nicola che non delinquerà più e facendo credere a Laura che Nicola sia un anziano con problemi psichiatrici e non auto-sufficiente, Ettore ottiene di poter vivere a casa di Nicola e di poter lavorare come suo aiutante e, frequentando l’ufficio di Laura, conosce per la prima volta nella sua vita la figlia Alice, la quale gli dice che Laura si sta separando anche dal suo nuovo compagno Luciano, padre adottivo della bambina.
Io sono Babbo Natale: il cast
Abbiamo visto la trama di Io sono Babbo Natale, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Marco Giallini: Ettore Magni
- Gigi Proietti: Nicola Natalizi/Babbo Natale
- Barbara Ronchi: Laura Interlenghi
- Antonio Gerardi: Mauro
- Natalia Magni: infermiera al triage
- Daniele Pecci: Luciano
- Giorgia Salari: Stefania
- Simone Colombari: Walter
- Alice Adamu: Alice
- Lorenzo Gioielli: direttore del carcere
- Fabrizio Giannini: Pablo
- Massimo Vanni: Nanni
- Gianni Franco: padre di Luciano
- Lucia Batassa: madre di Luciano
- Stefano Scandaletti: ortopedico
Streaming e tv
Dove vedere Io sono Babbo Natale in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 19 dicembre 2023 – alle ore 21,20 su Rai 2. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.