Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Io Ricordo – la terra dei miei padri: il docufilm su Rai 3 nella giornata dedicata alle vittime delle foibe

Immagine di copertina

Io Ricordo – la terra dei miei padri: il docufilm su Rai 3

Io Ricordo – La terra dei miei padri è il docufilm in onda questa sera, 10 febbraio 2023, in prima serata su Rai 3 dalle 21.15 in occasione della giornata in memoria delle vittime delle foibe e della tragedia dell’esodo giuliano dalmata. Un progetto di Rai Documentari per non dimenticare le immani tragedie del litorale e far conoscere origini, tradizioni e storia dei territori del confine orientale un tempo italiani come Istria, Fiume e Dalmazia. Di seguito le anticipazioni.

Anticipazioni

Nel docufilm, ideato e diretto da Michelangelo Gratton, spicca la presenza e la testimonianza dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote diretto dell’eroe istriano e nazionale Nazario Sauro, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. La narrazione della storia dell’Istria è arricchita dal contributo di diversi storici come Giordano Bruno Guerri, Gianni Oliva e Marino Micich, oltre che dalle testimonianze di molti esuli – tra cui emerge quella di Abdon Pamich, nativo di Fiume, medaglia d’oro nella 50 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 1964 – ma anche quelle degli italiani che scelsero di non abbandonare le terre dei padri e che oggi continuano a mantenere vive le tradizioni e la cultura italiane delle terre del confine orientale attraverso le attività delle loro comunità.

Il docufilm ripercorre, in particolare, navigando lungo le coste dell’Istria con la barca a vela dell’ammiraglio Sauro – la Galiola III – la storia millenaria dei territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dalle origini romane fino alla tragedia delle foibe e dell’esodo passando attraverso la storia dell’eroe capodistriano impiccato a Pola dall’Austria-Ungheria il 10 agosto 1916 durante la Prima guerra mondiale. Un viaggio in barca a vela per i porti dell’Istria che fa tappa nelle città di Fiume, Pola, Parenzo, Capodistria, Rovigno, Lussinpiccolo e Trieste.

L’ammiraglio Romano Sauro è stato Commissario straordinario della Lega Navale Italiana nel periodo 2015-2017 ed è l’attuale vicepresidente della Sezione LNI Lido di Enea-Terracina (di cui è stato presidente dal 2013 al 2015) nonché socio benemerito della stessa Lega Navale Italiana. Lo spirito di libertà, di giustizia, di solidarietà, di amor di patria contraddistinsero e segnarono la vita dell’eroe capodistriano Nazario Sauro, che il nipote Romano ha divulgato con il progetto, patrocinato dalla Lega Navale, “Sauro100 – un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” da ottobre 2016 a ottobre 2018 con la sua barca Galiola III, toccando tutti i porti italiani e facendo sosta in gran parte delle sezioni della LNI. Appuntamento con Io Ricordo – la terra dei miei padri questa sera, 10 febbraio 2023, su Rai 3 dalle 21.25.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 16 agosto: A casa tutti bene, Fragili, Restiamo amici
TV / Fragili: le anticipazioni (trama e cast) della serie su Canale 5
TV / Fragili streaming e diretta tv: dove vedere la serie
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv venerdì 16 agosto: A casa tutti bene, Fragili, Restiamo amici
TV / Fragili: le anticipazioni (trama e cast) della serie su Canale 5
TV / Fragili streaming e diretta tv: dove vedere la serie
TV / Viaggio al centro della terra: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Fragili: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A casa tutti bene: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Restiamo amici: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Fragili: il cast della serie in onda su Canale 5
TV / Attacco al potere: tutto quello che c’è da sapere sul film del 1998
TV / La donna in mare: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2