Interstellar: tutto quello che c’è da sapere sul film
Interstellar: trama, cast e streaming del film
Stasera, mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Interstellar, film del 2014 diretto da Christopher Nolan. Interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel 2067, l’ex pilota della NASA Joseph Cooper è costretto a lavorare come agricoltore a causa di una carestia globale causata dalla peronospora. La carestia è abbastanza grave da aver avuto effetti importanti sulla società umana, compreso l’abbandono di qualsiasi ricerca scientifica che non sia direttamente correlata all’agricoltura e alla soluzione del problema alimentare mondiale. Le scuole governative scoraggiano attivamente gli allievi dallo studiare materie differenti, tra cui l’esplorazione spaziale, sostenendo che eventi storici come lo sbarco sulla Luna siano una bufala politica e che organizzazioni scientifiche come la NASA siano state chiuse a causa della convinzione che fossero uno spreco di denaro e risorse.
Cooper ignora la figlia dodicenne Murphy quando essa afferma che un fantasma le stia comunicando attraverso la sua libreria, ma in seguito trova particelle di sabbia che formano uno schema inspiegabile sul pavimento della sua camera da letto. Indagando viene a scoprire che i volumi della libreria sono stati mossi in modo da formare un codice binario, il quale, decodificato, risulta essere una serie di coordinate. Assieme a Murph, la quale si nasconde nella macchina del padre che inizialmente le aveva ordinato di stare a casa, raggiunge un complesso apparentemente abbandonato nel nulla. Provando a forzare il cancello, gli viene intimato da una pattuglia di militari dell’esercito, apparsi improvvisamente, di fermarsi e successivamente di seguirli all’interno di quella che si dimostra essere una struttura segreta del governo. Qui il professor John Brand spiega che la NASA non è stata effettivamente chiusa, ma segretamente incaricata dal governo di esplorare la possibilità di trovare una nuova casa per l’umanità lontano dalla Terra. La peronospora, le tempeste di sabbia e i raccolti insoddisfacenti hanno reso gli esseri umani incapaci di sopravvivere sul pianeta.
Brand afferma di essere al lavoro su un’equazione relativa alla gravità per rendere possibile questa missione, e chiede a Cooper di pilotare un’astronave esplorativa. Cooper accetta, promettendo alla sconvolta Murphy che tornerà. Pilota una navetta che trasporta gli scienziati Romilly, Doyle e Amelia Brand (figlia del professore), per attraccare alla navicella Endurance. La nave è diretta verso un wormhole, ossia un cunicolo spazio-temporale apparso misteriosamente vicino a Saturno decenni prima.
Interstellar: il cast
Abbiamo visto la trama di Interstellar, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i relativi ruoli:
- Matthew McConaughey: Joseph Cooper
- Anne Hathaway: Amelia Brand
- Jessica Chastain: Murphy “Murph” Cooper
- Michael Caine: professor Brand
- John Lithgow: Donald
- Mackenzie Foy: Murphy “Murph” Cooper bambina
- Ellen Burstyn: Murphy Cooper anziana
- Casey Affleck: Tom Cooper
- Matt Damon: dr. Mann
- Topher Grace: Getty
- Wes Bentley: Doyle
- David Gyasi: Romilly
- Timothée Chalamet: Tom Cooper adolescente
- William Devane: membro del consiglio NASA
- Jeff Hephner: dottore
- Elyes Gabel: scienziato
- David Oyelowo: preside
Streaming e tv
Dove vedere Interstellar in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 13 settembre 2023 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.