Independence Day: tutto quello che c’è da sapere sul film
Independence day: trama, cast e streaming del film
Questa sera, 27 dicembre 2021, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Independence Day, film di fantascienza del 1996, diretto da Roland Emmerich. Il film narra di un’immaginaria e quasi riuscita invasione aliena della Terra, con la distruzione di parecchi monumenti simbolo degli Stati Uniti d’America, come l’Empire State Building, la Casa Bianca e la Library Tower di Los Angeles. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Il 2 luglio 1996, un enorme astronave aliena, avente un quarto della massa della Luna, entra in orbita attorno alla Terra. Dalla stessa fuoriescono poi altre astronavi, ciascuna con un raggio di quindici miglia di diametro, che prendono posizione su alcune delle principali città della Terra. David Levinson, un tecnico satellitare del MIT e esperto in telecomunicazioni, decodifica un segnale incorporato nelle trasmissioni satellitari globali che ritiene sia il timer per il conto alla rovescia degli alieni per un attacco coordinato. Con l’aiuto dell’ex moglie, il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca Constance Spano, David e suo padre Julius, ottengono l’accesso all’Ufficio Ovale della Casa Bianca e avvertono il presidente Thomas J. Whitmore che gli alieni sono ostili. Whitmore ordina immediatamente evacuazioni su larga scala di New York, Los Angeles e Washington, DC, ma è troppo tardi; il timer raggiunge lo zero e le astronavi sparano raggi distruttivi, uccidendo milioni di persone e devastando le città. Whitmore, i Levinson e pochi altri scappano a bordo dell’Air Force One mentre la capitale viene distrutta. Il 3 luglio, i leader internazionali iniziano a ordinare contrattacchi individuali. Le loro forze aeree attaccano le navicelle posizionate sopra le rovine delle città non riuscendole a colpire per via dei campi di forza che le circondano. Gli squadroni da combattimento umani e le basi militari vengono così distrutti in poco tempo. Il capitano Steven Hiller, sopravvive attirando il suo attaccante negli spazi chiusi del Grand Canyon e, sacrificando il suo aereo, costringe l’alieno a sbarcare a terra. Hiller sottomette l’alieno e, incontrando un convoglio di rifugiati, trasporta l’alieno privo di sensi nell’area 51, dove è atterrato il gruppo di Whitmore. Alla razza umana occorre una nuova strategia.
Independence day: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Independence day, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Will Smith: Capitano Steven “Steve” Hiller
- Jeff Goldblum: David Levinson
- Bill Pullman: Presidente Thomas J. Whitmore
- Randy Quaid: Russell Casse
- Mary McDonnell: First Lady Marylin Whitmore
- Judd Hirsch: Julius Levinson
- Robert Loggia: Generale William Grey
- Margaret Colin: Constance “Connie” Spano
- James Rebhorn: Segretario alla Difesa Albert Nimzicky
- Harvey Fierstein: Marty Gilbert
- Adam Baldwin: Maggiore Mitchell
- Brent Spiner: Dottor Brackish Okun
- Vivica A. Fox: Jasmine Dubrow
- James Duval: Miguel Casse
- Lisa Jakub: Alicia Casse
- Giuseppe Andrews: Troy Casse
- Kiersten Warren: Tiffany
- Harry Connick Jr.: Capitano Jimmy Wilder
- Ross Bagley: Dylan Dubrow
- Mae Whitman: Patricia Whitmore
- Bill Smitrovich: Tenente Colonnello Watson
- Levan Uchaneishvili: Pilota russo
Streaming e tv
Dove vedere Independence day in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – lunedì 27 dicembre 2021 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma MediasetPlay.it.