Imma Tataranni 2 (replica): le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
Imma Tataranni 2 (replica): le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
Questa sera, martedì 4 aprile 2023, alle ore 21,25 su Rai 1 torna in replica la seconda puntata di Imma Tataranni 2 – Sostituto procuratore, la seconda stagione della fiction record d’ascolti con protagonista Vanessa Scalera, nei panni del personaggio nato dalla penna letteraria di Mariolina Venezia. “Imma piace perché è fuori dalle righe. È bizzarra. E poi ha una personalità forte, che la rende affascinante. Io a interpretarla mi diverto come una pazza, posso giocare con i suoi toni un po’ esagerati. Perché Imma ha un rapporto conflittuale praticamente con tutti. E poi ha questo accento della Basilicata poco conosciuto, particolare”, le parole di Vanessa Scalera a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
È la sera di Halloween. Pietro porta Imma a vedere il luogo dove vuole aprire il locale jazz, quando all’improvviso due colpi di pistola rimbombano nell’aria, e poco dopo i due si imbattono in una donna vestita come Crudelia De Mon che spunta correndo dietro un vicolo in Via del riscatto, vicino a Palazzo Sinagra. Il mattino seguente nell’edificio viene trovato il corpo dell’agente immobiliare Luciano Ribba, che pare avesse un appuntamento con una cliente, una certa Assunta Volpe, mai vista da nessuno. Una collega di Luciano spiega che l’uomo aveva litigato con Domenico Paradiso, che lavorava in agenzia prima di lui, poiché quest’ultimo aveva messo in giro delle voci su Palazzo Sinagra affermando che fosse infestato dal fantasma del figlio dei proprietari. Taccardi accerta che la morte di Ribba è stata causata da due colpi precisissimi al cuore, e chi gli ha sparato deve essersi portato via anche i bossoli. Intanto, a causa dell’allagamento della casa durante una festa organizzata da Valentina, la ragazza, Imma e Pietro vengono momentaneamente ospitati dai genitori di lui.
Giunti alla masseria dei coniugi Carolina e Girolamo Sinagra, Imma e Calogiuri apprendono che la donna si faceva curare l’artrosi da Ambra, la moglie di Luciano, il quale era il migliore amico di loro figlio Guido e ha continuato a frequentare la loro casa anche dopo la morte dell’amico, che si è tolto la vita proprio a Palazzo Sinagra. Ambra racconta a Imma che quando lei aveva 13 anni suo padre era stato investito da un’auto che non si era fermata lasciandolo morire. Le dice inoltre che pur essendo gelosissima di Luciano lui le diceva che con lei aveva messo la testa a posto. Domenico, ora proprietario della gelateria Il paradiso del gelato, ammette che un tempo lui e Luciano erano amici, ma che dopo essere stato «pugnalato alle spalle» una volta assunto dall’agenzia proprio grazie a lui, si è vendicato mettendo in giro le voci sul palazzo infestato. Nel frattempo, Calogiuri e Jessica avviano una relazione.
Al processo contro Saverio Romaniello, il suo avvocato Giulia Pisapia sostiene che siccome i testimoni Don Mariano e Antonio Scaglione sono deceduti, le accuse non possono essere validate. Imma perde le staffe e ribatte che Scaglione si è suicidato per la vergogna e il pentimento, mentre don Mariano è stato ucciso per essere messo a tacere.
Cast
Ma qual è il cast di Imma Tataranni 2 (qui sopra la trama della seconda puntata)? Nella seconda stagione della fiction di Rai 1 tornano i protagonisti più amati a cominciare da Vanessa Scalera, nei panni dell’integerrima magistrata lucana, creata della scrittrice Mariolina Venezia. Tra le novità l’arrivo in procura della carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di seguito tutti gli attori del cast di Imma Tataranni 2 e i rispettivi personaggi interpretati.
- Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
- Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
- Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
- Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
- Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
- Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
- Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
- Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
- Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
- Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
- Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiati in alcune vicende poco legali
- Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
- Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Nel cast anche Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio. Alla regia della seconda stagione di Imma Tataranni ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima. La sceneggiatura è invece stata scritta da Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.