Illusioni perdute: tutto quello che c’è da sapere sul film
Illusioni perdute: trama, cast e streaming del film su Rai 3
Questa sera, venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Illusioni perdute, film del 2021 diretto da Xavier Giannoli. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Honoré de Balzac, è stato presentato in concorso alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Lucien Chardon, il figlio di un farmacista di Angoulême che si ostina a farsi chiamare de Rubempré nonostante non abbia ereditato i titoli della madre, è un giovane con ambizioni da poeta nella Francia della Restaurazione. Incoraggiato da Louise, una nobile più grande di lui con cui ha una relazione illecita, la segue a Parigi in cerca di un editore, ma ai due amanti viene proibito di vedersi per timore di uno scandalo. Solo e senza un soldo, Lucien incontra Lousteau, un altro scrittore fallito proveniente dalla provincia che si è riciclato come periodista de Le Corsaire, uno dei tanti giornali liberali nati sull’onda del boom del settore: notata la sua abilità con la penna, quest’ultimo lo inizia alla spregiudicata arte del giornalismo, fatta di polemiche mirate e recensioni di romanzi comprate, nella quale Lucien scorge l’opportunità di vendicarsi della nobiltà che l’ha respinto.
Illusioni perdute: il cast
Abbiamo visto la trama di Illusioni perdute, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Benjamin Voisin: Lucien de Rubempré
- Cécile de France: Louise de Bargeton
- Vincent Lacoste: Étienne Lousteau
- Xavier Dolan: Raoul Nathan
- Salomé Dewaels: Coralie
- Jeanne Balibar: Marchesa d’Espard
- Gérard Depardieu: Dauriat
- André Marcon: Barone du Châtelet
- Louis-Do de Lencquesaing: Finot
- Jean-François Stévenin: Singali
Streaming e tv
Dove vedere Illusioni perdute in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 16 febbraio 2024 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.