Il re dei re: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rete 4
Il re dei re: trama, cast e streaming del film su Rete 4
Questa sera, sabato 30 marzo 2024, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Il re dei re (King of Kings), film del 1961 ispirato ai vangeli, diretto da Nicholas Ray, che la Metro-Goldwyn-Mayer ha distribuito nel circuito cinematografico statunitense il 30 ottobre 1961. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Nel 63 a.C. Gneo Pompeo Magno conquista Gerusalemme e la fa saccheggiare. Appena entrato in città, il condottiero romano arriva al sacro tempio per impossessarsi del mitico tesoro di Salomone e, per penetrarvi, fa uccidere i sacerdoti. Ma entrato scopre che il tesoro non erano altro che i rotoli della Torah. Deluso, sta per gettarli tra le fiamme quando un sacerdote sopravvissuto alla strage se li fa consegnare e li porta in salvo. Molti anni dopo scoppiano infinite ribellioni all’autorità di Roma e i Romani ordinano varie crocifissioni e mettono sul trono della Giudea il crudele Erode il Grande. Poi la narrazione del film passa a Betlemme, dove il falegname Giuseppe e la moglie Maria sono arrivati per farsi censire. Ma non trovando alloggio per la notte si rifugiano in una stalla dove nasce il loro primogenito, Gesù. Allora arrivano i pastori e i magi dall’oriente per adorarlo. Però Erode, venuto a sapere di questa nascita, ordina al centurione Lucio e ai suoi uomini di andare a Betlemme ed uccidere tutti i bambini neonati. Maria e Giuseppe fuggono in Egitto con il bambino. Intanto Erode muore, ucciso dal figlio Erode Antipa che prende il potere.
Dopo questi fatti il film riparte a Nazareth dove Gesù, ormai dodicenne, lavora nella bottega insieme a Giuseppe. Arrivano dei soldati capitanati da Lucio che si accorge che Gesù è sfuggito alla strage dei neonati (però lo copre) e ordina ai suoi genitori di farlo censire. Ancora una volta, la narrazione del film passa a molti anni dopo e si vedono dei ribelli, capitanati da Barabba e da Giuda Iscariota, pronti ad assalire la carovana che trasporta da Roma a Gerusalemme il nuovo governatore della Giudea Ponzio Pilato e la moglie Claudia. L’attacco fallisce e Pilato s’incontra sulle rive del fiume Giordano con il re Erode Antipa. I due si voltano e vedono Giovanni Battista che predica alle folle. In quel momento arriva Gesù trentenne che si fa battezzare. Poi va nel deserto e viene tentato dal diavolo e dopo arriva in Galilea dove raccoglie gli apostoli. Intanto a Gerusalemme Erode ordina a Lucio di arrestare Giovanni che si trovava in città per predicare e Gesù lo va a trovare nelle carceri. Giuda lascia i ribelli di Barabba e si unisce agli apostoli. Gesù comincia a predicare e raduna grandi masse di persone tra cui la stessa moglie di Pilato (Claudia) e Lucio. Erode fa decapitare Giovanni per un capriccio della figliastra Salomè. Egli, Pilato e il sommo sacerdote Caifa sono terrorizzati dalle opere e dai miracoli di Gesù.
Il re dei re: il cast
Abbiamo visto la trama de Il re dei re, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Jeffrey Hunter: Gesù
- Siobhán McKenna: Maria
- Robert Ryan: Giovanni Battista
- Ron Randell: Centurione Lucio
- Hurd Hatfield: Ponzio Pilato
- Viveca Lindfors: Claudia
- Frank Thring: Erode Antipa
- Rita Gam: Erodiade
- Royal Dano: Pietro
- Rip Torn: Giuda Iscariota
- Harry Guardino: Barabba
- Antonio Mayans: Giovanni apostolo
- Carmen Sevilla: Maria Maddalena
- Brigid Bazlen: Salomè
- Guy Rolfe: Caifa
- Gérard Tichy: Giuseppe
- Grégoire Aslan: Erode il Grande
- Conrado San Martín: Pompeo
- Adriano Rimoldi: Melchiorre
- Luis Prendes: buon ladrone
- Barry Keegan: cattivo ladrone
- Rafael Luis Calvo: Simone di Cirene
- Félix de Pomés: Giuseppe d’Arimatea
Streaming e tv
Dove vedere Il re dei re in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 30 marzo 2024 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.