Il principe e il pirata: il film di Pieraccioni in onda stasera su Canale 5
Il principe e il pirata: stasera su Canale 5 il film di Pieraccioni. Trama, cast e curiosità
Stasera, 18 luglio 2019, su Canale 5 va in onda Il principe e il pirata, film del 2001 di e con Leonardo Pieraccioni. La pellicola è stata girata in alcune zone d’Italia a Montecelio, Palermo, Saint Pierre, Biella, Gressan, alcuni Autogrill (sulla Roma-Civitavecchia e sulla A24 Roma-L’Aquila) e in Versilia. La sceneggiatura è di Pieraccioni e Veronesi.
Ma qual è la trama e il cast de Il principe e il pirata? Le curiosità sul film? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio:
Il Principe e il Pirata: la TRAMA
Di cosa parla il film di Leonardo Pieraccioni? La storia gira intorno al protagonista Leopoldo Natali, un maestro di scuola elementare che viene a sapere della morte del padre Pierino. Una volta giunto alla camera mortuaria, il padre (il defunto) si desta e gli rivela che vuole solo fingere di essere morto grazie all’aiuto dell’amico Ubaldo per fuggire dai propri creditori.
Porta a termine la finta, l’uomo scappa all’estero e lascia al figlio una videocassetta, in cui gli rivela che ha un fratello nato da una relazione extraconiugale con una bidella della scuola dove insegna: Melchiorre, detto “Gimondi”, che sta scontando alcuni anni di carcere all’Ucciardone per alcuni reati.
All’uscita dal carcere i due fratelli si incontrano e intraprendono un lungo viaggio in auto da Palermo fino a Saint Vincent; dopo mille peripezie e aver ricevuto la sua parte di eredità, Leopoldo decide di lasciare suo padre e suo fratello per tornare da suo figlio e dalla sua ex moglie, alla quale si era riavvicinato proprio grazie all'”aiuto” di Melchiorre…
IL CAST
Qual è il cast de Il Principe e il Pirata? Protagonista assoluto della pellicola, ovviamente, Leonardo Pieraccioni. Al suo fianco l’irresistibile Massimo Ceccherini, Luisa Ranieri e tanti altri. Ecco l’elenco degli attori principali con i rispettivi ruoli:
- Leonardo Pieraccioni: Leopoldo Natali
- Massimo Ceccherini: Melchiorre “Gimondi” Natali
- Luisa Ranieri: Chiara
- Melanie Gerren: Melanie
- Lucio Allocca: don Capece
- Claudio Angelini: Ubaldo
- Giorgio Picchianti: Pierino Natali
- Valeria Vitti: Lella
- Pietro Pulcini: benzinaio dell’autostrada
- Osvaldo Pieraccioni: uomo al funerale
- Tatjana Djurić: Ulka
- Giuliano Grande: Giulianone
- Silvan: sé stesso
- Pietro Ghislandi: Eugenio Bettazzi
Il Principe e il Pirata: CURIOSITÀ
Di seguito alcune curiosità legate al film di Leonardo Pieraccioni, uscito nelle sale dei cinema italiani nel 2001:
- Il nome del protagonista interpretato da Pieraccioni (“maestro Natali”) era già stato utilizzato nel film Il ciclone.
- In una scena del film Leopoldo e Melchiorre scappano da un certo “Bartolo il monzese”, galeotto omosessuale convinto di essere il fidanzato di Melchiorre. Questa scena è una chiara citazione del film della serie di Nico Giraldi Delitto a Porta Romana, dove Bombolo è perseguitato, nel carcere di San Vittore, da un certo “Bartolo il monzese”…
- Il film ha vinto il nastro d’argento per la colonna sonora di Edoardo Bennato.
- La scena dell’incontro fra Leopoldo e Melchiorre davanti al carcere è una citazione di quella in cui si incontrano Elwood e Jake nel film The Blues Brothers.
- In una scena del film Melchiorre e Leopoldo vanno a recuperare i soldi rubati dallo stesso Melchiorre durante le rapine, il casolare abbandonato usato come location, era stato utilizzato per le riprese del film Il ciclone.
- La villa in cui Melchiorre incontra il boss non si trova a Napoli ma vicino Nemi. Come si chiama? Tenuta di Ripolo.
Il Principe e il Pirata: STREAMING e DIRETTA TV
Il film di Leonardo Pieraccioni, come detto, va in onda questa sera, 18 luglio 2019, alle ore 21,20 in chiaro (gratis) su Canale 5 (tasto 5 del vostro telecomando). Sarà possibile seguire il film anche in live streaming tramite la piattaforma MediasetPlay.