Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Il giudice meschino: tutto quello che c’è da sapere sul film tv con Luca Zingaretti

Immagine di copertina

Il giudice meschino: trama, cast, quante puntate e streaming del film

Questa sera, domenica 14 maggio 2023, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda in replica Il giudice meschino, film tv tratto dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi, già trasmesso sulla principale rete Rai nel 2014 e nel 2021. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Alberto Lenzi, pubblico ministero di Reggio Calabria, è un uomo separato e con un figlio, Enrico. Marina, maresciallo dei Carabinieri, ha una storia con Lenzi. Quando il magistrato Giorgio Maremmi, amico e collega di Lenzi, rimane ucciso in un agguato da parte di due sicari, il giudice si sveglia dal torpore che lo aveva colpito nell’ultimo periodo e si mette al lavoro per trovare il colpevole dell’omicidio. Poco prima di essere ucciso, Maremmi aveva pronunciato una forte requisitoria contro Francesco Manto, esponente della ‘ndrangheta del posto e quindi le indagini, coordinate dal PM Giacomo Fiesole sembrano arrivare facilmente alla soluzione del caso. Ma il giudice Lenzi sospetta che dietro ci sia dell’altro, un motivo molto più grande di quello immaginato, e continua ad indagare con l’aiuto dell’ispettore Michele Brighi e del maresciallo Rossi.

Il giudice meschino: il cast del film

Abbiamo visto la trama de Il giudice meschino, ma qual è il cast completo? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Luca Zingaretti: procuratore aggiunto Alberto Lenzi
  • Luisa Ranieri: maresciallo Marina Rossi
  • Andrea Tidona: procuratore capo Giacomo Fiesole
  • Domenico Centamore: Francesco Manto
  • Roberto D’Alessandro: Antonio Manto
  • Maurizio Marchetti: don Mico Rota
  • Gioele Dix: procuratore aggiunto Giorgio Maremmi
  • Paolo Briguglia: Michele Brighi
  • Claudio Castrogiovanni: Pasquale Rezza
  • Eleonora Sergio: signora Pisano
  • Felicitas Woll: Elke Hadler
  • Paola Lavini: Moglie di Antonio Manto
  • Massimiliano Buzzanca: medico di contrada Aricò
  • Gaetano Bruno: Lucio, procuratore aggiunto
  • Orio Scaduto: Luciano Scorda
  • Massimo De Lorenzo: compagno dell’ex moglie di Lenzi
  • Giacomo Battaglia: archivista

Chi è Alberto Lenzi

Chi è Alberto Lenzi, il personaggio interpretato da Luca Zingaretti ne Il giudice meschino? Si tratta di un personaggio immaginario creato dallo scrittore Mimmo Gangemi. Un uomo (pubblico ministero di Reggio Calabria) svogliato che pensa soltanto a se stesso. A interpretarlo è Luca Zingaretti, volto noto del piccolo schermo per aver dato vita dal 1999 al Commissario Montalbano.

È il fratello maggiore del politico Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, già presidente della provincia di Roma e segretario del Partito Democratico. In gioventù lo stesso Luca è stato impegnato in politica, militando nelle file del Partito di Unità Proletaria per il Comunismo. All’età di 17 anni entra nelle file della squadra di calcio del Rimini, ma abbandona la carriera calcistica dopo pochi mesi per entrare all’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Nel 2004 si è separato dalla prima moglie, la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico, da cui ha poi divorziato nel 2008. È sentimentalmente legato dal 2005 all’attrice Luisa Ranieri da cui ha avuto due figlie, rispettivamente nel 2011 e nel 2015; la coppia si era nel frattempo sposata nel giugno 2012, con rito civile, nel castello di Donnafugata, nel ragusano. Di recente Luca Zingaretti – Alberto Lenzi ne Il giudice meschino – è stato ricoverato in ospedale a causa del Covid 19. “Torno a casa. Grazie a tutti per le cure e per l’affetto. Una parte di me resta accanto a chi è ancora qui a lottare”, le parole dell’attore che hanno annunciato l’addio all’ospedale dopo il ricovero anticipato da Dagospia.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Il giudice meschino in onda su Rai 1? In origine, nel 2014, su Rai 1 sono state trasmesse 2 puntate (il 3 e 4 marzo 2014). La replica invece, come accaduto nel 2021, andrà in onda in un’unica puntata oggi, 14 maggio 2023 alle ore 21,25. Durata? La durata è di 200 minuti a cui vanno aggiunte le pause pubblicitarie.

Streaming e tv

Dove vedere Il giudice meschino in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – domenica 14 maggio 2023 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Viva Puccini: lo show di Capodanno su Rai 3 con Beatrice Venezi
TV / Nemico Pubblico: tutto quello che c’è da sapere sul film con Will Smith e Gene Hackman
TV / Forrest Gump: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Viva Puccini: lo show di Capodanno su Rai 3 con Beatrice Venezi
TV / Nemico Pubblico: tutto quello che c’è da sapere sul film con Will Smith e Gene Hackman
TV / Forrest Gump: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il primo Natale: tutto quello che c’è da sapere sul film con Ficarra e Picone
TV / Togo – Una grande amicizia: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / A che ora e dove vedere in tv e streaming l’apertura della Porta Santa a Santa Maria Maggiore il 1 gennaio: orario e canale
TV / Messa di Capodanno 2025 streaming e diretta tv: dove vederla con Papa Francesco
TV / Ascolti tv martedì 31 dicembre: L’anno che verrà, Capodanno in musica, Gli aristogatti
TV / A che ora inizia la Messa di Capodanno 2025 (1 gennaio) con Papa Francesco: orario inizio su Rai 1, Canale 5 e Tv2000
TV / Messa in tv 1 gennaio 2025, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming