Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della settima puntata (replica)
Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della settima puntata (replica)
Stasera, lunedì 14 agosto 2023, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda in replica la settima puntata de Il giovane Montalbano, serie televisiva italiana prodotta dal 2012 al 2015 e già trasmessa da Rai 1. È il prequel de Il commissario Montalbano in quanto vede protagonista un Salvo in giovane età. La serie è firmata da Andrea Camilleri e Francesco Bruni ed è tratta da alcune raccolte della serie letteraria sul noto poliziotto. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
L’inspiegabile omicidio di Pasqualino Cutufà, cinquantenne ucciso a freddo con un colpo di pistola al capo, meraviglia tutti coloro che lo avevano conosciuto come persona mite e riservata che aveva l’innocua mania di seguire i carri funebri. L’evento parrebbe legato al geometra Guarraci, ex imprenditore edile oramai in bancarotta, che nel passato era stato datore di lavoro della vittima con la quale aveva ancora un contenzioso lavorativo aperto. Il geometra durante il confronto con gli inquirenti manifesta il sospetto che sua moglie, irreperibile da qualche ora, possa essere stata oggetto di un rapimento. La donna, che al momento della sparizione era diretta dalla sorella e portava con sé una borsa contenente una cifra ingente in contanti, dopo nove giorni dalla scomparsa viene ritrovata morta e l’autopsia rivela che è stata uccisa per strangolamento il giorno stesso del suo sequestro. Al commissario Montalbano e alla sua squadra tocca il compito di investigare su due filoni di indagini districandosi fra sospetti, mezze verità, menzogne e depistaggi, per giungere a scoprire l’identità degli assassini.
Cast
Abbiamo visto la trama della settima puntata de Il giovane Montalbano, ma qual è il cast completo della serie tv in replica su Rai 1? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Michele Riondino: Salvo Montalbano
- Alessio Vassallo: Mimì Augello
- Andrea Tidona: Carmine Fazio
- Fabrizio Pizzuto: Agatino Catarella
- Beniamino Marcone: Giuseppe Fazio
- Sarah Felberbaum: Livia Burlando
- Adriano Chiaramida: padre di Montalbano
- Alessio Piazza: Paternò
- Maurilio Leto: Gallo
- Giuseppe Santostefano: dottor Pasquano
- Carmelo Galati: Nicolò Zito
- Massimo De Rossi: questore Alabiso
- Massimiliano Davoli: Gegé Gullotta
Altri interpreti: Serena Iansiti (Stella Parenti), Ottavio Amato (Ernesto Guarraci), Bruno Torrisi (Jacopo Cutufà), Giovanna Di Rauso (Marisa Lo Schiavo), Felice Modica (Pasqualino Cutufà).