Il cliente: tutto quello che c’è da sapere sul film su La7
Il cliente: trama, cast e streaming del film su La7
Stasera, domenica 11 febbraio 2024, alle ore 21,20 su La7 va in onda Il cliente (The Client), film del 1994 diretto da Joel Schumacher. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham. La protagonista Susan Sarandon ottenne una candidatura agli Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione dell’avvocatessa Love che decide di difendere il giovanissimo Mark, interpretato dall’esordiente Brad Renfro, all’epoca dodicenne. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
L’undicenne Mark Sway e il suo fratellino, Ricky, stanno fumando sigarette nei boschi vicino a casa loro quando vedono un uomo che infila un tubo di gomma nel tubo di scappamento della propria vettura, ed entra nell’abitacolo: l’uomo si sta suicidando. Mark si avvicina alla vettura e butta via il tubo di gomma, per salvare l’uomo. Quando costui si accorge del gesto di Mark, esce fuori dall’automobile, afferra il ragazzino e lo porta con se nell’auto per morire assieme. Si tratta dell’avvocato della mafia W. Jerome Clifford. Clifford dice a Mark che sta per uccidersi per evitare di essere assassinato da Barry “The Blade” Muldano, il nipote del famigerato boss della mafia Johnny Sulari. Mark riesce a scappare dalla vettura, Clifford lo insegue, ma non trovandolo, decide di spararsi in bocca con la propria calibro 38.
Ricky diventa catatonico dopo aver assistito al suicidio ed è ricoverato al Saint Peter Charity Hospital. Le autorità – e la folla – si rendono conto che Clifford probabilmente ha detto a Mark dove è sepolto il senatore della Louisiana Boyd Boyette, assassinato da Muldano.
Mark incontra Regina “Reggie” Love, avvocato e alcolista in via di guarigione, che accetta di rappresentarlo. Si scontrano rapidamente con il “reverendo” Roy Foltrigg, un celebre e vanitoso procuratore degli Stati Uniti che sta usando il caso come trampolino di lancio per le sue ambizioni politiche. Nel frattempo, viene rivelato che Sulari non ha mai autorizzato Muldano a uccidere il senatore e vuole che Muldano scopra quanto sanno i ragazzi. A Muldano viene anche ordinato di spostare il corpo, ma non è in grado di farlo perché è sepolto nella rimessa delle barche di Clifford e la polizia è ancora nella proprietà per indagare sul suo suicidio.
Foltrigg continua a usare mezzi legali per fare pressioni su Mark affinché riveli dove è nascosto il corpo, mentre Sulari ordina a Muldano di uccidere i bambini e Reggie. Ordina anche che il corpo venga spostato una volta concluse le indagini a casa di Clifford. Mark viene minacciato in un ascensore dell’ospedale dal membro della mafia Paul Gronke che minaccia di ucciderlo se parlerà con Foltrigg.
Il cliente: il cast
Abbiamo visto la trama de Il cliente, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Susan Sarandon: Reggie Love
- Tommy Lee Jones: ‘Reverendo’ Roy Foltrigg
- Brad Renfro: Mark Sway
- Mary-Louise Parker: Dianne Sway
- Anthony LaPaglia: Barry ‘La Lama’ Muldanno
- J.T. Walsh: Jason McThune
- Anthony Edwards: Clint Von Hooser
- Will Patton: Sergente Hardy
- Kim Coates: Paul Gronke
- William H. Macy: Dr. Greenway
- Anthony Heald: Larry Trumann
- Bradley Whitford: Thomas Fink
- Kimberly Scott: Doreen
- David Speck: Ricky Sway
- Ossie Davis: Giudice Harry Roosevelt
- Micole Mercurio: Mamma Love
- John Diehl: Jack Nance
- Ron Dean: Zio Johnny Sulari
- Walter Olkewicz: Jerome Clifford
- Joe Kent: Imitatore di Elvis
- Dan Castellaneta: Slick Moeller, il giornalista
- William Richert: Harry Bono
- William Sanderson: Wally Boxx
Streaming e tv
Dove vedere Il cliente in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 11 febbraio 2024 – alle ore 21,20 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.