Il Borgo dei Borghi 2024: tutto quello che c’è da sapere sul programma
Il Borgo dei Borghi 2024: quali sono, come si vota (regolamento) e streaming
Stasera, domenica 31 marzo 2024 (Pasqua), alle ore 20,55 su Rai 3 va in onda Il Borgo dei Borghi 2024, il programma di Rai Cultura che anno dopo anno conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese con i borghi più belli d’Italia che si sfidano per eleggere il più bello. Per gli appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, per gli amanti delle specialità culinarie o artigianali, delle escursioni o delle feste paesane, si tratta di luoghi eccezionali da scoprire e magari visitare durante le vacanze. Al timone della gara, ancora una volta, Camila Raznovich.
Giudici
La giuria del programma Il Borgo dei Borghi 2024 è composta da 3 noti personaggi che affiancheranno il pubblico nelle votazioni. I giurati parteciperanno alla votazione finale e saranno protagonisti della prima serata del Borgo dei Borghi. I tre giurati saranno: la chef Isabella Potì, la campionessa olimpica Manuela di Centa e il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi. La classifica riporterà il voto del pubblico ed il giudizio espresso dai giudici secondo un criterio stabilito dal regolamento.
Il Borgo dei Borghi 2024: quali sono i borghi in gara
Ma quali soni i borghi in gara ne Il Borgo dei Borghi 2024? Anche quest’anno ad aspirare al titolo sono venti località, una per ciascuna regione italiana. Venti luoghi selezionati per la loro bellezza, l’architettura, per la qualità della vita. In questa edizione i borghi in gara sono:
- VALLE D’AOSTA: FONTAINEMORE
- PIEMONTE: GUARENE
- LIGURIA: CELLE LIGURE
- LOMBARDIA: GRAZIE
- TRENTINO ALTO-ADIGE: CALDES
- FRIULI-VENEZIA GIULIA: MUGGIA
- VENETO: TORREGLIA
- EMILIA-ROMAGNA: CASTELVETRO DI MODENA
- TOSCANA: PECCIOLI
- MARCHE: GENGA
- UMBRIA: STRONCONE
- LAZIO: ISOLA DEL LIRI
- ABRUZZO: CRECCHIO
- MOLISE: PETACCIATO
- CAMPANIA: MONTESANO SULLA MARCELLANA
- PUGLIA: LEPORANO
- BASILICATA: MARATEA
- CALABRIA: BADOLATO
- SICILIA: NARO
- SARDEGNA: ARBATAX
Regolamento: come si vota
Ma come si vota (votare) per Il Borgo dei Borghi 2024? Qual è il regolamento? Il voto potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- dalle ore 17.15 del giorno 25 Febbraio 2024 sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ è pubblicata e resa raggiungibile una pagina di presentazione dei 20 (venti) borghi in concorso;
- la pagina invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito, la votazione, pertanto, potrà essere espressa dalle ore 17.15 del 25 febbraio 2024;
- la classifica finale e quindi la nomina del “Borgo dei Borghi 2024” viene svelata durante una “prima serata speciale”, in onda su RAI 3 domenica 31 Marzo 2024.
La votazione viene chiusa domenica 17 marzo 2024 alle 23.59. Pertanto, successivamente alle ore 23.59 del 17 marzo 2024 non sarà più tecnicamente possibile esprimere il proprio voto.
Streaming e tv
Dove vedere Il Borgo dei Borghi 2024 in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda stasera – domenica 31 marzo 2024 – alle ore 20,55 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.