Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Il Borgo dei Borghi 2023: tutto quello che c’è da sapere sul programma

Immagine di copertina

Il Borgo dei Borghi 2023: quali sono, come si vota (regolamento) e streaming

Stasera, domenica 9 aprile 2023, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Il Borgo dei Borghi 2023, il programma di Rai Cultura che anno dopo anno conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese con i borghi più belli d’Italia che si sfidano per eleggere il più bello. Per gli appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, per gli amanti delle specialità culinarie o artigianali, delle escursioni o delle feste paesane, si tratta di luoghi eccezionali da scoprire e magari visitare durante le vacanze. Al timone della gara, Camila Raznovich.

Giudici

La giuria del programma Il Borgo dei Borghi 2023 è composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

Il Borgo dei Borghi 2023: quali sono i borghi in gara

Ma quali soni i borghi in gara ne Il Borgo dei Borghi 2023? Anche quest’anno ad aspirare al titolo sono venti località, una per ciascuna regione italiana. Venti luoghi selezionati per la loro bellezza, l’architettura, per la qualità della vita. In questa edizione i borghi in gara sono: Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.

Regolamento: come si vota

Ma come si vota (votare) per Il Borgo dei Borghi 2023? Qual è il regolamento? Il voto via internet è un servizio fornito e gestito dalla RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA in autonomia tecnica. Il voto potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • dalle ore 17.15 del giorno 12 marzo 2023 sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ è pubblicata e resa raggiungibile una pagina di presentazione dei 20 (venti) borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi 2023”;
  • la pagina invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito;
  • la classifica finale viene svelata durante una “prima serata speciale”, in onda su RAI 3 domenica 9 aprile 2023.

La votazione viene chiusa domenica 26 marzo 2023 alle 23.59. Pertanto, successivamente alle ore 23.59 del 26 marzo 2023 non sara’ piu’ tecnicamente possibile esprimere il proprio voto.

Ogni Borgo è presentato sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ mediante un video, versione ridotta di quello andato in onda nelle puntate del KILIMANGIARO – stagione 2022-2023, attraverso la visualizzazione di una foto e mediante un breve testo descrittivo.

Gli utenti possono votare, nel periodo compreso dal 12 marzo 2023 al 26 marzo 2023, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili corrispondenti a ciascun Borgo in gara . Qualora l’utente che ha già espresso il voto tentasse nella stessa giornata di votare nuovamente il sistema informatico lo riconoscerà e non gli permetterà di rilasciare il voto aggiuntivo. Sono accettati dal sistema unicamente i voti pervenuti entro le ore 23.59 GMT del giorno 26 marzo 2023. Il voto via rete è gratuito.

Come verrà eletto Il Borgo dei Borghi vincitore dell’edizione 2023? Il vincitore sarà decretato sommando l’esito delle votazioni online e quelle della Giuria degli esperti. Ogni singolo Esperto può esprimere nell’arco dell’intera durata della gara una sola “preferenza” a favore di un Borgo: questa preferenza corrisponde a un bonus del 33,3 per cento che andrà sommato al risultato in percentuale conseguito dal medesimo borgo attraverso il voto espresso dal pubblico via web.

Streaming e tv

Dove vedere Il Borgo dei Borghi 2023 in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda stasera – domenica 9 aprile 2023 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 9 gennaio: Un passo dal cielo 8, Tolo Tolo, Splendida cornice
TV / Un passo dal cielo 8: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / La figlia di Licia Colò: “Mamma non c’era mai, ma non ho sofferto. A scuola sono stata bullizata”
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 9 gennaio: Un passo dal cielo 8, Tolo Tolo, Splendida cornice
TV / Un passo dal cielo 8: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / La figlia di Licia Colò: “Mamma non c’era mai, ma non ho sofferto. A scuola sono stata bullizata”
TV / Un passo dal cielo 8: il cast (attori) dell’ottava stagione
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 9 gennaio 2025
TV / Un passo dal cielo 8: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A che ora inizia Un passo dal cielo 8: l’orario della messa in onda su Rai 1
TV / Tolo Tolo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 9 gennaio 2025
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film