Chi sono I Ditelo voi: il trio comico protagonista di Gomorroide
Chi sono I Ditelo Voi: protagonisti Gomorroide
Chi sono I Ditelo Voi, i protagonisti del film Gomorroide in onda oggi, 5 maggio 2020, su Rai 2? Si tratta di un famoso trio comico, nel cast regolare di Made in Sud con il loro ruolo di “Gomorroidi”. Il trio è composto da Francesco De Fraia, detto Capucchione, Domenico Manfredi detto Mimmo e Raffaele Ferrante detto Lello. Ma chi sono I Ditelo Voi? Come e quando sono nati? La loro gavetta? Di seguito tutte le informazioni sul trio comico.
Chi sono Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante
De Fraia è il più grande del trio nato nel 1969, mentre Manfredi e Ferrante sono nati nel 1970. I tre originari di Napoli si sono conosciuti negli anni ’90 frequentando vari laboratori teatrali della campania. Inizialmente c’era un quarto componente che accompagnava i comici con la chitarra e il nome del gruppo era “I Ditelo Voi Quartet”. ll loro nome nasce per caso, da una disputa su chi doveva deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l’altro, quindi si decise per “I Ditelo voi“.
I tre comici hanno cominciato tra il ’97 e il ’98 esibendosi in vari locali campani e andando in onda in Campania con TeleGaribaldi, poi con la trasmissione Avanzi Popolo del ’99 su TeleNapoli. Dal 2000 lavorano per trasmissioni comiche nel Lazio, con il programma Uno di noi di Gianni Morandi e nel 2004 con Super Ciro e il film Ventitré, di cui sono protagonisti.
Nel 2008 esce lo spettacolo a teatro Triccheballacche. Poi I Ditelo Voi sono presenti nei programmi Colorado Cafè su Italia 1, e Tribbù su Rai 2. Nel 2012, esce su YouTube, una nuova sitcom intitolata Gomorroide, parodia del film Gomorra.
Dal 2013 partecipano a Made in Sud su Rai 2 e a Colorado su Italia 1; nello stesso anno ottengono una parte nel film Un boss in salotto come indagati in tribunale. Nel 2015 appaiono nel film Babbo Natale non viene dal Nord di Maurizio Casagrande e nel 2018 sono registi e attori del film Gomorroide trasmesso oggi, 5 maggio 2020, su Rai 2 in prima serata.