Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: tutto quello che c’è da sapere sul film
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: trama, cast e streaming del film su Sky Cinema
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick è il film in onda questa sera, martedì 17 gennaio 2023, su Sky Cinema Uno in prima serata dalle 21.15. La pellicola è diretta da Ron Howard ed è l’adattamento cinematografico del romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex, scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 sulla storia della baleniera Essex, evento che ha ispirato Herman Melville per la stesura del suo celebre Moby Dick. Ma qual è la trama e il cast? Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul film.
Trama
Nel 1850, in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, Herman Melville (Ben Whishaw) si reca sull’isola di Nantucket per incontrare l’anziano marinaio Thomas Nickerson (Brendan Gleeson). Dopo l’iniziale riluttanza, l’uomo rivela allo scrittore la storia del naufragio della baleniera Essex.
Circa trent’anni prima, Nickerson serviva come mozzo sotto i comandi del primo ufficiale Owen Chase (Chris Hemsworth), giovane ed esperto baleniere, e dell’arrogante George Pollard (Benjamin Walker).
Dal momento che la battuta di caccia dà scarsi risultati, Pollard ignora le proteste di Chase e ordina agli uomini di dirigersi in un tratto di mare ancora inesplorato, a ovest delle coste dell’Ecuador. Nonostante gli avvertimenti di un vecchio marinaio, incontrato lungo il cammino, che aveva sconsigliato all’equipaggio di cacciare nelle acque della poderosa balena bianca, i grandi branchi di capodogli invogliano Pollard a continuare la navigazione.
Improvvisamente, tuttavia, la balena bianca emerge dalle acque e colpisce la Essex, affondandola.
Fortunatamente, gran parte dell’equipaggio riesce ad imbarcarsi frettolosamente sulle scialuppe. Gli uomini sono dispersi nel vasto oceano, senza cibo o acqua, facile prede della vendicativa balena bianca. Dopo ben novanta giorni di naufragio, segnati da atti di inconcepibile immoralità e dalla costante sensazioni di essere braccati, gli uomini dell’equipaggio vengono avvistati e portati sulla terra ferma. Sebbene l’esperienza abbia cambiato l’atteggiamento di Pollard, tanto da portarlo a rischiare in prima persona e raccontare la storia dell’Essex, tutti saranno sottoposti all’ennesima ingiustizia. Di lì a breve, infatti, i superstiti dovranno confrontarsi con gli interessi politici ed economici del loro investitori.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: il cast
Qual è il cast di Heart of the Sea? Protagonisti sono Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland, Benjamin Walker, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Jamie Michie, Paul Anderson. Di seguito tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.
- Chris Hemsworth: Owen Chase
- Benjamin Walker: George Pollard
- Cillian Murphy: Matthew Joy
- Tom Holland: Thomas Nickerson
- Brendan Gleeson: Thomas Nickerson anziano
- Michelle Fairley: sig.ra Nickerson
- Ben Whishaw: Herman Melville
- Gary Beadle: William Bond
- Frank Dillane: Henry Coffin
- Charlotte Riley: Peggy
- Jordi Mollà: capitano spagnolo
- Donald Sumpter: Paul Mason
- Joseph Mawle: Benjamin Lawrence
- Brooke Dimmock: Phoebe Chase
- Paul Anderson: Thomas Chappel
- Edward Ashley: Barzallai Ray
- Martin Wilde: Benjamin Gardner
- Osy Ikhile: Richard Peterson
- Jamie Sives: Isaac Cole
- Morgan Chetcuti: Isaiah Sheppard
- Richard Bremmer: Fuller
- Andy Wareham: John Sanborn
- Luca Tosi: William Wright
- Frans Huber: Joseph Nye
Streaming e tv
Dove vedere Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick in tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 17 gennaio 2023 – su Sky Cinema Uno (canale 301 di Sky) alle ore 21.15. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma riservata agli abbonati Sky, SkyGo. E ancora in qualsiasi momento on demand su Sky e in streaming su NOW.