Harry Potter e l’Ordine della Fenice: tutto quello che c’è da sapere sul film
Harry Potter e l’Ordine della Fenice: trama, cast e streaming del film
Stasera, giovedì 9 febbraio 2023, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Harry Potter e l’Ordine della Fenice, film del 2007, diretto da David Yates. Quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling, il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Durante le vacanze estive Harry è alle prese con suo cugino Dudley, che continua a prenderlo in giro, quando improvvisamente appaiono due Dissennatori, che attaccano i due. Harry è allora costretto ad evocare un Patronus per respingere i dissennatori e salvare il cugino. Dato che la magia è stata praticata fuori dalla scuola, Harry riceve una lettera dal Ministero della Magia che gli annuncia che è stato espulso da Hogwarts e che, dopo l’imminente intervento di Albus Silente, dovrà presentarsi proprio al ministero per un’udienza. Con l’appoggio testimoniale di Albus Silente e della sua vicina di casa, Arabella Figg, che si scopre essere una Maganò incaricata da Silente per controllare Harry, il ragazzo viene fortunatamente assolto (avendo usato la magia fuori dalla scuola per un’emergenza).
Trasferitosi per il resto dell’estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Ginny, Fred e George che la residenza del suo padrino è il quartier generale dell’Ordine della Fenice, un’organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte. All’Ordine appartengono tra gli altri Alastor “Malocchio” Moody, i genitori di Ron, Sirius Black, Remus Lupin e Severus Piton. In origine facevano parte dell’organizzazione anche i genitori di Neville Paciock e quelli di Harry.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Daniel Radcliffe: Harry Potter
- Rupert Grint: Ron Weasley
- Emma Watson: Hermione Granger
- Michael Gambon: Albus Silente
- Ralph Fiennes: Lord Voldemort
- Alan Rickman: Severus Piton
- Gary Oldman: Sirius Black
- Maggie Smith: Minerva McGranitt
- Tom Felton: Draco Malfoy
- Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
- Brendan Gleeson: Alastor Moody
- Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
- Imelda Staunton: Dolores Umbridge
- Jason Isaacs: Lucius Malfoy
- Richard Griffiths: Vernon Dursley
- Fiona Shaw: Petunia Dursley
- Harry Melling: Dudley Dursley
- David Thewlis: Remus Lupin
- Emma Thompson: Sibilla Cooman
- David Bradley: Argus Gazza
- Warwick Davis: Filius Vitious
- Mark Williams: Arthur Weasley
- Robert Hardy: Cornelius Caramell
- George Harris: Kingsley Shacklebolt
- Natalia Tena: Ninfadora Tonks
- Julie Walters: Molly Weasley
- Bonnie Wright: Ginny Weasley
- Katie Leung: Cho Chang
- Matthew Lewis: Neville Paciok
- Evanna Lynch: Luna Lovegood
- Alfred Enoch: Dean Thomas
- Devon Murray: Seamus Finnegan
- Shefali Chowdhury: Calí Patil
- Afshan Azad: Padma Patil
- William Melling: Nigel Wolpert
- Jamie Waylett: Vincent Tiger
- Josh Herdman: Gregory Goyle
Streaming e tv
Dove vedere Harry Potter e l’Ordine della Fenice in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 9 febbraio 2023 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.