Harry Potter e la pietra filosofale: tutto quello che c’è da sapere sul film
Harry Potter e la pietra filosofale: trama, cast e streaming del film
Stasera, domenica 29 ottobre 2023, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Harry Potter e la pietra filosofale, film del 2001 diretto da Chris Columbus, sceneggiato da Steve Kloves, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros., adattamento cinematografico dell’omonimo libro, primo episodio della serie di Harry Potter, scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Tanto tempo fa, il piccolo Harry Potter, rimasto orfano dei genitori, James Potter e Lily Evans, viene lasciato dai professori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Albus Silente (preside della scuola) e Minerva McGranitt, e dal guardiacaccia della scuola, Rubeus Hagrid, davanti alla dimora degli zii materni, Vernon e Petunia Dursley, e del cugino Dudley, sulla strada di Privet Drive.
Nei successivi dieci anni, Harry cresce in un clima ostile, trattato come un estraneo a causa dell’odio e dell’invidia che la zia Petunia provava nei confronti della sorella e costretto a dormire nello sgabuzzino sotto le scale. Col passare degli anni però, Harry si rende conto di essere in grado di fare cose incredibili: nel giorno del compleanno di Dudley, mentre si trova con tutta la famiglia in visita allo zoo, solamente guardando un pitone Harry riesce a dialogare con lui e a far sparire il vetro della teca che lo rinchiude, facendo cadere al suo interno il cugino e liberando il serpente dalla sua prigionia. Qualche giorno prima del suo undicesimo compleanno, Harry riceve una misteriosa lettera che però non riesce a leggere a causa dell’opposizione degli zii. Giorno dopo giorno le lettere, stranamente recapitate da alcuni gufi, aumentano sempre più, fino a rendere impossibile la vita a Privet Drive. Per sfuggire alle lettere, lo zio Vernon trasferisce tutta la famiglia in una miserabile catapecchia in mezzo al mare, dove pensa di mettersi alle spalle la spiacevole disavventura.
Il giorno del suo compleanno, Harry riceve la visita di Hagrid, che finalmente gli consegna la lettera con la quale scopre di essere un mago e di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Hagrid gli rivela che anche i suoi genitori erano stati dei maghi e che, dieci anni prima, erano stati uccisi dal più terribile mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, e non morti in un incidente d’auto come gli era sempre stato fatto credere dagli zii. Harry scopre infine che la singolare cicatrice che porta sulla fronte era la testimonianza del fatto che lui è stato l’unico, quella notte, a sfuggire alla furia di Voldemort: questo evento lo ha reso famoso agli occhi di tutta la comunità magica come il bambino che è sopravvissuto.
Hagrid accompagna così Harry a Diagon Alley, un quartiere magico nascosto nel centro di Londra, per procurargli l’occorrente per la scuola.
Harry Potter e la pietra filosofale: il cast
Abbiamo visto la trama di Harry Potter e la pietra filosofale, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Daniel Radcliffe: Harry Potter
- Rupert Grint: Ron Weasley
- Emma Watson: Hermione Granger
- John Cleese: Nick-Quasi-Senza-Testa
- Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
- Warwick Davis: Filius Vitious
- Richard Griffiths: Vernon Dursley
- Richard Harris: Albus Silente
- Ian Hart: Quirinus Raptor
- John Hurt: Garrick Olivander
- Alan Rickman: Severus Piton
- Fiona Shaw: Petunia Dursley
- Maggie Smith: Minerva McGranitt
- Julie Walters: Molly Weasley
Streaming e tv
Dove vedere Harry Potter e la pietra filosofale in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – domenica 29 ottobre 2023 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.