Gli uomini d’oro: tutto quello che c’è da sapere sul film
Gli uomini d’oro: trama, cast e streaming del film
Stasera, giovedì 16 settembre 2021, alle ore 21,20 su Rai 2 va in onda Gli uomini d’oro, film del 2019 diretto e montato da Vincenzo Alfieri. Il film, con protagonisti Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli, è ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Torino nel 1996, già adattato per il cinema nel 2000 in Qui non è il paradiso, diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Ma vediamo insieme tutte le informazioni.
Trama
Nella Torino del 1996, Luigi è un impiegato delle poste che si vede sfumare davanti agli occhi l’agognata pensione anticipata a causa della riforma Dini. Decide quindi di vendicarsi e organizzare con l’amico Luciano e il collega Alvise una rapina al furgone portavalori che ha guidato per tutti quegli anni. Ma l’ingresso di alcuni criminali (il Lupo e Boutique) nel piano complica le cose. Il film si basa sulla vicenda vera della rapina alle Poste di Torino e la storia si compone di tre capitoli:
- Il playboy
- Il cacciatore
- Il lupo
Gli uomini d’oro: il cast
Abbiamo visto la trama de Gli uomini d’oro, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Fabio De Luigi: Alvise Zago
- Edoardo Leo: il Lupo
- Giampaolo Morelli: Luigi Meroni
- Giuseppe Ragone: Luciano Bodini
- Mimmo Mancini: Vittorio Bodini
- Mariela Garriga: Gina
- Matilde Gioli: Anna
- Susy Laude: Bruna
- Gianmarco Tognazzi: Boutique
- Guglielmo Poggi: Molino
Streaming e tv
Dove vedere Gli uomini d’oro in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 16 settembre 2021 – alle ore 21,20 su Rai 2 (canale 2 o 502 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi da pc, tablet e smartphone.