Giuria Sala Stampa Sanremo 2024: cos’è, chi ne fa parte e quando vota
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2024/01/Giuria-Sala-Stampa-Sanremo-2024-cose-chi-ne-fa-parte-e-quando-vota-320x204.png)
Giuria Sala Stampa Sanremo 2024: cos’è, chi ne fa parte e quando vota
Tra le giurie del Festival di Sanremo 2024 c’è anche quella della sala stampa. Come da tradizione, anche in questa 74esima edizione del Festival, i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa potranno votare e decretare il loro favorito, fino a decidere, nella somma dei voti con le altre giurie, il vincitore nel corso della finale di sabato 10 febbraio 2024. Ma da chi è composta e cosa è la Giuria della Sala Stampa di Sanremo 2024 e quando vota? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
La giuria della Sala Stampa, Tv e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2024 della carta stampata, tv e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2024 dall’Ufficio Stampa RAI. Ma quando vota la Giuria della Sala Stampa? Vediamo insieme nel dettaglio il regolamento, il programma e le novità delle cinque serate di Sanremo 2024.
Regolamento
Abbiamo visto cos’è e come funziona la Giuria della Sala Stampa, ma qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2024? Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo l’attuale Regolamento, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio. Scompare dunque la Giuria Demoscopica che sarà sostituita da una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Durante la Prima Serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni.
Nel corso della Quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni di serata e l’Artista primo classificato sarà decretato “vincitore della serata”.
Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti che verrà comunicata al pubblico.
Dopo la riproposizione dei brani (dal vivo o mediante registrazione) interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Qui il regolamento completo.